Sei visite guidate in altrettanti luoghi simbolo del territorio, una mappatura delle edicole votive dell’intera zona, il coinvolgimento delle scuole elementari e medie. Sono i tre perni attorno a cui ruota il piano di marketing territoriale volto alla valorizzazione del Municipio 4 presentato oggi nella sala consiliare. “Alla scoperta di antichi saperi e sapori” il titolo del piano, che punta a valorizzare e rilanciare i territori storici del Municipio 4 di Bari: Carbonara, Ceglie del Campo e Loseto.
Alla presentazione sono intervenuti Grazia Albergo, presidente del Municipio, Leo Magrone, presidente della Commissione Decentramento, Pino Balzano, vicepresidente del Municipio 4, Pino Maselli, presidente della Commissione Cultura e Sport, Giovanni Barnaba presidente della cooperativa “Sole e Luna” vincitrice del bando e Federica Milella, referente del progetto.
«Il progetto nasce dal desiderio di valorizzare la conoscenza e la scoperta dei luoghi di rilevanza storico/culturale/artistico e paesaggistico del territorio; approfondire la conoscenza del nostro territorio conoscendone anche i prodotti tipici», ha dichiarato Albergo.
«Ci stiamo battendo in commissione perche quelle che un tempo erano definite periferie si riconoscano come Bari. Su questo territorio c’tanto da vedere e noi in commissione decentramento ci stiamo battendo per risollevare tante questioni, a partire dalla necropoli di Ceglie del campo», ha dichiarato Magrone.