SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, un riconoscimento per i cittadini virtuosi: disponibili i premi per chi conferisce nelle eco-stazioni di largo 2 Giugno

Sono disponibili, presso la sede dell'Amiu Puglia, in via Fuzio alla zona industriale di Bari, i premi della raccolta punti rivolta ai cittadini che effettuano la differenziata conferendo direttamente gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta plastica e vetro, nelle due eco-stazioni di largo 2 Giugno. I cittadini che partecipano alla sperimentazione nazionale promossa dal consorzio…

Sono disponibili, presso la sede dell’Amiu Puglia, in via Fuzio alla zona industriale di Bari, i premi della raccolta punti rivolta ai cittadini che effettuano la differenziata conferendo direttamente gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta plastica e vetro, nelle due eco-stazioni di largo 2 Giugno.

I cittadini che partecipano alla sperimentazione nazionale promossa dal consorzio nazionale imballaggi Conai, organizzato con la collaborazione del Comune di Bari e di Amiu e finalizzata a migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, potranno recarsi a ritirare il proprio premio dalle 8 alle 13 esibendo gli scontrini rilasciati dalle eco-stazioni.

I premi ecosostenibili, messi a disposizione dai diversi consorzi di filiera, consistono in una borsa termica (Comieco) con 1.000 punti, uno zaino (CiAl) con 800 punti, uno scaldacollo (Corepla) con 400 punti, un vassoio (Ricrea) con 400 punti, bottiglie in vetro riciclato riutilizzabili (Coreve) con 300 punti e grucce in cartone (Comieco) con 180 punti.

Si tratta di una «sperimentazione, unica su tutto il territorio nazionale, fortemente voluta dal Conai e dall’amministrazione comunale» ricorda l’assessore comunale all’Ambiente, Pietro Petruzzelli.

Visto il gradimento dell’iniziativa, annuncia poi Petruzzelli, nelle prossime settimane l’iniziativa sarà estesa con il posizionamento di altre quattro eco-stazioni per la raccolta selettiva stradale di rifiuti da imballaggio in diverse zone della città.

«Attraverso la consegna di questi piccoli premi, che si aggiungono ai coupon da spendere nelle attività commerciali aderenti – aggiunge il presidente di Amiu Puglia, Paolo Pate – diamo un segno tangibile del processo che porta alla produzione di un oggetto nuovo grazie alle procedure di riciclo dei materiali. Si tratta – spiega – di un progetto significativo perché sostiene la nostra città nel consolidamento delle buone abitudini legate al conferimento corretto dei rifiuti differenziati».

Il progetto prevede, ogni 20 imballaggi conferiti, il rilascio di un coupon da spendere negli oltre 35 esercizi commerciali aderenti finora all’iniziativa (le attività commerciali interessate possono effettuare la registrazione cliccando su questo link). I cittadini possono conferire direttamente gli imballaggi senza registrarsi o, se interessati ad acquisire più punti per vincere premi di secondo livello oltre ai coupon, possono conferire dopo essersi registrati attraverso i touch screen delle macchine, usando la tessera sanitaria.

ARGOMENTI

amiu puglia
bari
eco-stazioni
raccolta differenziata

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!