Sono decine le iniziative che l’assessorato al Welfare, in collaborazione con le associazioni attive sul territorio, ha messo in campo per sostenere i cittadini più fragili in questi giorni di festa.
Tutte le strutture e le case di accoglienza comunali stanno garantendo pasti sociali (pranzo e cena) per gli ospiti, mentre gli operatori delle Unità di strada sono impegnati ogni giorno nella distribuzione di coperte e beni alimentari in favore delle persone senza dimora. Inoltre, sono assicurate le attività di domicilio e market sociale in favore delle persone e dei nuclei familiari in carico ai Servizi sociali.
Il Centro polivalente comunale “Area 51” sta garantendo 100 pasti al giorno da asporto – sia a pranzo sia a cena – da ieri 24 dicembre e fino a domani 26. Nelle stesse giornate, la rete delle parrocchie della Caritas Diocesana assicurerà pranzi e cene alle persone più fragili secondo il calendario previsto dal Piano cittadino predisposto per l’emergenza freddo.
In piazza Balenzano, ogni sera, i volontari dell’associazione Incontra sono impegnati nella distribuzione della cena, mentre nei pressi della stazione centrale, grazie alla cucina mobile offerta dalla Fondazione progetto Arca, il pranzo è assicurato nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, e la cena il martedì, il giovedì e la domenica.
Ieri gli operatori dell’Unità di strada vestiti da Babbo Natale doneranno panettoni e pacchi natalizi alle persone senza dimora in giro per la città. Domani 26 dicembre, invece, distribuiranno caldarroste nelle ore serali.
Josep Borrell dà voce all’Unione europea: «La decisione della Cpi non è antisemita»
Di Flavia Di Maio24 Novembre 2024