SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, Lollobrigida incontra i militanti di Fratelli d’Italia: «Vacanze? La qualità si paga. Pronti alla lotta alla Xylella»

Tenere sempre accesa la fiammella che arde nel cuore dei militanti, ma soprattutto spiegare a chi militante non è le tesi di Fratelli d’Italia su salario minimo, Piano Mattei, lotta al caporalato e caro benzina. Il partito di Giorgia Meloni prosegue il suo tour sulle spiagge (“L’Italia vincente”) e a Bari-Palese schiera il ministro all’Agricoltura…

Tenere sempre accesa la fiammella che arde nel cuore dei militanti, ma soprattutto spiegare a chi militante non è le tesi di Fratelli d’Italia su salario minimo, Piano Mattei, lotta al caporalato e caro benzina.

Il partito di Giorgia Meloni prosegue il suo tour sulle spiagge (“L’Italia vincente”) e a Bari-Palese schiera il ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Diffondere il verbo “tricolore” anche durante le vacanze, questa la missione dei dirigenti del partito dell’inquilina di Palazzo Chigi. In attesa del 9 settembre quando Giorgia Meloni, dalla Fiera del Levante di Bari, per molti potrebbe annunciare il nome del candidato sindaco del centrodestra alle prossime amministrative del capoluogo. «Ma Giorgia Meloni ci sarà?», chiedono i giornalisti al ministro per chiedere conto di una voce che si sta diffondendo e secondo la quale la premier avrebbe l’intenzione di disertare la cerimonia inaugurale della Campionaria barese, rompendo dunque la tradizione di un protocollo che riserva al presidente del Consiglio il compito di “riapire” ufficialmente la stagione politica-economica del Paese dopo la pausa estiva. «Chiedetelo a lei», è la risposta lapidaria del cognato di Meloni che fino a questo momento ha sempre riservato la massima attenzione alla Puglia. Prova ne è il fatto che la premier sceglie di passare le sue vacanze nel buen retiro di una masseria di Ceglie Messapica. Ma la regione, per Meloni, è soprattutto la sede del prossimo G7.

Con il sottosegretario Gemmato, i senatori Filippo Melchiorre, Ignazio Zullo e Vita Maria Nocco, il coordinatore provinciale Michele Picaro e il capogruppo in Regione Francesco Ventola, il ministro Lollobrigida, incalzato dai cronisti, si sofferma sui temi dell’attualità. Spiega che sulla benzina «esiste un problema di rincari e il Governo interviene con tutte le risorse che ha». «Secondo me lo ha fatto nella maniera più corretta – prosegue Lollobrigida – Quando uno taglia il costo della benzina non favorisce i più deboli, paradossalmente, ma chi fa più benzina che di solito sono quelli che hanno macchine più potenti». Inevitabile un intervento sul presunto caro vacanze che molti denunciano: «La Puglia è una regione straordinaria, è cresciuta molto con un’offerta turistica a un costo non eccessivo. Quindi non bisogna allinearsi su alcune strutture che sono di eccellenza e che vengono pagate tantissimo. Se uno vuole rimanere competitivo deve riuscire a dare qualità al giusto prezzo». Sulla Xylella, il batterio che ha ucciso milioni di ulivi penalizzando anche la produzione di olio, Lollobrigida tende la mano all’amministrazione Emiliano: «Il ragionamento è complesso, siamo intenzionati a sostenere tutte le attività, ci confronteremo con la Regione Puglia per capire ciò che è stato fatto, quello che si poteva fare meglio e per collaborare per speriamo risolvere definitivamente questa criticità che pone un problema non solo dal punto di vista agricolo, ma anche ambientale e delle tradizioni di questa straordinaria regione».

Dal ministro un cenno anche al salario minimo («Stiamo discutendo con grande serenità»), ai dati sull’occupazione («Oggi l’Italia festeggia dei record che non vedevamo da anni») al Piano Mattei («È una delle cose che ci inorgoglisce di più perché consiste nell’aiutare le nazioni africane a crescere investendo sulla energia, agricoltura, sulla tecnologia e sulla formazione»). Quindi un passaggio sulla lotta alla peronospora, malattia che sta colpendo i vigneti: «Abbiamo posto un fondo, che evidentemente implementeremo nella fase di legge di stabilità ma che adesso siamo riusciti ad aprire nel decreto ultimo prima dell’estate, perché le risposte vanno date nel più breve tempo possibile come abbiamo fatto per il granchio blu», ha spiegato Lollobrigida. Infine il caporalato: «Uno dei primi interventi del Governo, con pene inasprite».

Poi, per Lollobrigida, selfie e abbracci con i militanti e i regali di cipolle di Acquaviva delle Fonti oltre che di percoche dai produttori di Turi. Infine una visita al circolo di Fratelli d’Italia di Palese e il ritorno alle vacanze, insieme col sottosegretario Marcello Gemmato, nella masseria di Ceglie Messapica.

ARGOMENTI

bari
fratelli d'italia
ministro lollobrigida
politica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!