SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, incidenti raddoppiati: diminuiscono le vittime ma i feriti sono migliaia. Il costo? Quasi 266 milioni

A Bari gli incidenti stradali risultano raddoppiati in un solo anno e costano alla comunità qualcosa come 265 milioni in totale, pari poco meno di 215 euro per ciascun residente. A diffondere i dati-choc, durante il corso di guida sicura per gli agenti promosso in collaborazione con l’Automobile Club di Bari e i Formatori Aci…

A Bari gli incidenti stradali risultano raddoppiati in un solo anno e costano alla comunità qualcosa come 265 milioni in totale, pari poco meno di 215 euro per ciascun residente. A diffondere i dati-choc, durante il corso di guida sicura per gli agenti promosso in collaborazione con l’Automobile Club di Bari e i Formatori Aci Ready2Go, è stato il generale Michele Palumbo.

Il comandante della polizia locale ha disegnato un quadro agghiacciante della sicurezza stradale nel capoluogo pugliese. Nel 2022 sono stati registrati 2.791 incidenti, quasi il doppio dei 1.446 verificatisi nel 2021. In compenso, però, le conseguenze degli incidenti si sono rivelate più lievi: nel 2022 le vittime sono state “soltanto” nove a fronte delle undici registrate nel 2021 e delle 12 che avevano funestato il 2020. Per il resto, 1.267 di tutti gli incidenti verificatisi nel 2022 hanno provocato feriti, mentre in 28 casi il personale del 118 ha dovuto ricoverare d’urgenza il conducente o i passeggeri dei mezzi coinvolti. Nel 2021, invece, i feriti erano stati 2.120, circa 500 in più rispetto ai 1.605 registrati nell’anno precedente.

Ciò che colpisce, comunque, non è solo il raddoppio degli incidenti sulle strade di Bari, ma anche il costo sociale che certi episodi determinano: si parla di complessivi 265 milioni e mezzo di euro che, divisi per il numero dei residenti, consentono di quantificare la spesa pro capite per gli incidenti in 214,83 euro a barese.

Numeri spaventosi, dunque, che tuttavia sembrano non impressionare il generale Palumbo: «Dopo la fine della pandemia – ha spiegato il comandante della polizia locale barese durante il corso che in tre giorni ha riguardato 130 agenti in servizio nel capoluogo pugliese – l’utilizzo delle automobili è cresciuto sensibilmente in città e, di conseguenza, i sinistri. Perciò i numeri sono praticamente raddoppiati». Il comandante dei caschi bianchi di Bari, comunque, ricorda che «bisogna rimanere vigili, perché a insegnare il corretto stile di guida dev’essere in primis l’agente di polizia locale, ecco perché abbiamo reintrodotto il corso di guida sicura con l’Aci».

Il dossier è stato illustrato mentre, sulla statale 16, si verificava l’ennesimo incidente stradale. Ieri, infatti, all’altezza del quartiere di San Pio, uno scontro tra automobili non ha provocato morti o feriti, ma in compenso ha paralizzato la circolazione in direzione Nord, provocando code chilometriche e allungando notevolmente i tempi di percorrenza verso Foggia. Sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia locale per i rilievi del caso e la gestione della viabilità.

ARGOMENTI

attualità
bari
feriti
incidenti stradali

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!