Dal 22 al 24 settembre, a Bari, si terrà il “Cantiere Francescano”, iniziativa organizzata dalla Provincia di San Michele Arcangelo dei Frati minori di Puglia e Molise insieme alla Pastorale giovanile e all’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, con il patrocinio del Comune di Bari.
Il tema è “Giovani ed ecologia integrale”.
I lavori sarà aperti venerdì 22 settembre con il check-in dei partecipanti in piazza Mercantile alle 17. Seguirà l’apertura degli ecopoint e la cena a Santa Chiara. Alle 20:30 si esibiranno i Momò Murga e, a seguire, dalle 21:30, spazio alle street band e agli artisti di strada.
Il giorno successivo comincia con una preghiera presso la Chiesa di Sant’Anna nell’omonima piazza che si terrà alle 8:30. Alle 9:30 saranno aperti gli ecopoint in piazza Mercantile e, a seguire, si terrà l’ecolab ambientale “Clean Up!”. Alle 12:30 è previsto il pranzo presso i panifici di Bari Vecchia. Alle 16 l’ecolab culturale “CoolTour” in largo San Sabino. Gli altri ecolab saranno aperti dalle 17: quello della vita sociale “Nuovi stili di vita per il creato” in piazza del Gesù; l’ecolab sociale “Biblioteca vivente” in largo Albicocca; l’ecolab economico “Into the label” in piazza Sant’Anna dove si terrà anche l’ecolab spirituale “Passa parola”. Alle 20 la cena presso il Monastero di Santa Chiara e alle 21 chiude la giornata lo spettacolo teatrale a cura di Giovanni Scifoni “Anche i santi hanno i brufoli” in largo Basilica di San Nicola.
L’ultima giornata dell’evento, domenica 24 settembre, comincia con la celebrazione eucaristica nella cattedrale presieduta da fra Alessandro Mastromatteo, ministro provinciale dei frati minori di Puglia e Basilicata. L’intera mattinata sarà dedicata a fraternità e condivisione. Alle 12:30 il pranzo presso il monastero di Santa Chiara.
Tra i partner dell’evento figurano Libera, l’Accademia di Belle arti di Bari, Amiu Puglia, l’Ssc Bari e Ladisa Ristorazione.