SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, consegnati i progetti del Parco Costa Sud: via ai lavori a inizio 2024

Altro passo in avanti per il progetto del Parco Bari Costa Sud. Ieri, i professionisti incaricati hanno consegnato alla Ripartizione Urbanistica i progetti esecutivi. Gli uffici comunali procederanno ora alla verifica dei progetti, anche grazie all’ausilio di una società esterna, per poi sottoscrivere i contratti con le imprese aggiudicatrici e dare il via ai lavori…

Altro passo in avanti per il progetto del Parco Bari Costa Sud. Ieri, i professionisti incaricati hanno consegnato alla Ripartizione Urbanistica i progetti esecutivi.

Gli uffici comunali procederanno ora alla verifica dei progetti, anche grazie all’ausilio di una società esterna, per poi sottoscrivere i contratti con le imprese aggiudicatrici e dare il via ai lavori nei primi mesi del 2024.

Vediamo nello specifico in cosa consistono gli interventi. Il progetto del lotto 4, quello del Parco Valenzano, interessa il tratto terminale del canale Valenzano, a partire dalla foce fino al ponte di via Caldarola, per un lunghezza complessiva di 1,1 chilometro.

Il lotto è suddiviso in due settori di interventi: uno dedicato alla rinaturalizzazione dell’alveo della lama Valenzano e un settore al parco reticolare agricolo. Tra gli interventi principali da realizzare si segnalano la nuova passerella di attraversamento ciclo-pedonale, percorsi misti ciclo-pedonali di connessione con il parco costiero, rinaturalizzazione del tratto finale dell’alveo del Valenzano che tornerà a essere colmo d’acqua come è possibile vedere dai primi rendering diffusi.

L’importo complessivo ammonta a 12,605 milioni. Per quanto riguarda il lotto 5, sono stati stanziati 15,233 milioni. Il “Parco Reticolare” prevede la realizzazione di un parco agricolo reticolare, con creazione di una rete di spazi aperti ad uso pubblico all’interno di zone destinate ad orticoltura. Per una superficie di circa 16 ettari complessivi, il parco costituisce proprio una cerniera fisica tra i quartieri di Japigia e Sant’Anna e la fascia costiera.

Il progetto è costituito da due aree, fisicamente non contigue per via della presenza del Parco Bellavista, costituite da una successione di percorsi e slarghi, definiti “piazzette”, atti a ospitare funzioni pubbliche pensate per la fruizione collettiva.

Per la realizzazione del Parco Costa Sud, costituito in tutto da due lotti, il Comune di Bari ha ottenuto un finanziamento complessivo di 75 milioni di euro, provenienti dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, poi incrementati di altri 11,250 milioni, a valere sul Fondo di avvio delle opere indifferibili. Il parco si estenderà per 6 chilometri, connettendo il lungomare monumentale novecentesco e le spiagge urbane con i quartieri collocati a est e a sud del nucleo urbano centrale.

ARGOMENTI

attualità
bari
costa sud
progetto esecutivo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!