SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, cambio al vertice del nucleo di polizia economico-finanziaria della Gdf: Trivisani nuovo comandante

Il colonnello Arcangelo Trivisani è il nuovo comandante del nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Bari. Subentra al colonnello Luca Gennaro Cioffi che, dopo più di tre anni di lavoro alla guida del reparto, è stato assegnato al comando generale del Corpo, in qualità di capo ufficio Analisi del secondo reparto del…

Il colonnello Arcangelo Trivisani è il nuovo comandante del nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Bari. Subentra al colonnello Luca Gennaro Cioffi che, dopo più di tre anni di lavoro alla guida del reparto, è stato assegnato al comando generale del Corpo, in qualità di capo ufficio Analisi del secondo reparto del coordinamento informativo e relazioni internazionali.

Il passaggio di consegne è avvenuto stamattina nella caserma “Partipilo” alla presenza del comandante provinciale, generale di brigata Roberto Pennoni.

Trivisani, 44 anni, sposato e con due figli, si è arruolato nel 1998, frequentando il corso quinquennale presso l’accademia della Guardia di finanza di Bergamo. Al termine del periodo di formazione, ha diretto la tenenza di Caltagirone per due anni e, successivamente, è stato assegnato al nucleo speciale di Polizia valutaria di Milano occupandosi di indagini di rilevanza nazionale a tutela dei mercati finanziari e borsistici.

Con il grado di capitano e maggiore ha prestato servizio presso il comando generale di Roma. Al termine del corso superiore di polizia tributaria, nel grado di tenente colonnello, ha comandato i gruppi tutela beni e servizi e tutela mercato dei capitali del nucleo di polizia economico-finanziaria di Milano, incarichi nei quali ha coordinato delicate inchieste nel settore dei reati tributari, fallimentari e societari.

Nel luglio 2022 è stato assegnato al nucleo di polizia economico-finanziaria di Bari, ricoprendo, congiuntamente, il ruolo di capo ufficio operazioni e di comandante del primo gruppo tutela entrate, articolazione deputata allo svolgimento di verifiche fiscali nei confronti di soggetti di rilevanti dimensioni.

Laureato in Giurisprudenza e Scienze politiche, ha conseguito il master universitario in diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale presso l’Università Luiss di Roma.

Autore e coautore di diversi articoli di contenuto giuridico e professionale, ha svolto incarichi di insegnamento presso i principali Istituti di istruzione del Corpo.

ARGOMENTI

arcangelo trivisani
bari
cronaca
guardia di finanza

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!