Si torna al voto in otto comuni pugliesi. Domenica e lunedì sono in programma cinque ballottaggi nell’area metropolitana di Bari, uno nella Bat e due in provincia di Brindisi. Anche i cittadini della città messapica torneranno alle urne per eleggere il loro sindaco. A sfidarsi sono Pino Marchionna, candidato del centrodestra che al primo turno ha ottenuto il 43,99% dei voti, e Roberto Fusco, espressione della coalizione di centrosinistra capeggiata da Pd e M5s, che due settimane fa si è fermato al 33,34%. Nel Brindisino si vota pure a Carovigno, dove si affronteranno due esponenti civici: Massimo Vittorio Lanzilotti e Vincenzo Radisi, che hanno ottenuto rispettivamente il 37,4% e il 33,9% dei voti.
Unico comune della provincia Barletta-Andria-Trani è quello di Bisceglie, dove si sfideranno Angelantonio Angarano e Francesco Carlo Spina, che hanno ottenuto rispettivamente il 36,8 e il 34,3% dei voti. Spina, dal canto suo, ha siglato un apparentamento ufficiale con la lista civica di Alfonso Russo (2,26%), che al primo turno ha fatto parte della coalizione di centrosinistra a sostegno di Vittorio Fata.
Acquaviva, Altamura, Mola, Noci e Valenzano sono invece i cinque comuni dell’area metropolitana di Bari che domani (dalle 7 alle 23) e lunedì (dalle 7 alle 15) torneranno al voto per eleggere il proprio sindaco. Ad Acquaviva delle Fonti lo scontro è sul filo del rasoio: tra i due candidati, Francesca Pietroforte (centrosinistra) e Marco Lenoci (centrodestra), la differenza percentuale è solo dello 0,97% (38,06 contro 37,09%). Nella Città del pane, invece, in vantaggio è Vitantonio Petronella, civico, che dovrà vedersela con Giovanni Moramarco, espressione del centrodestra. A Valenzano l’ex sindaco Giampaolo Romanazzi, che al primo turno ha ottenuto il 46,08%, dovrà vedersela con Maria Morisco e con il suo 38,23%.
A Noci, invece, la sfida è tra due candidati civici: Francesco Intini e Fortunato Mezzapesa, che al primo turno hanno ottenuto rispettivamente il 42,81 e il 23,4%. L’ottavo comune pugliese in cui si torna al voto è Mola, dove si affronteranno centrosinistra e centrodestra: qui il sindaco uscente Giuseppe Colonna è in vantaggio con il 46,54% delle preferenze del primo turno, mentre lo sfidante Francesco Brunetti punta alla rimonta, anche se due settimane fa ha ottenuto solo il 29,46%.