Le eleganti tecniche del Kumite e del Kata, nell’ultimo fine settimana, hanno per un giorno reso Taranto punto di riferimento di tutto il territorio italiano.
La città bimare ha infatti ospitato il campionato italiano Under 21 e Master maschile e femminile a cui hanno partecipato quasi 600 atleti provenienti da tutta Italia. Il successo è doppio per la semplice considerazione che difficilmente la Fijlkam, la federazione italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, sceglie sedi diversi da Ostia per lo svolgimento delle competizioni a carattere nazionale.
Eccellente l’organizzazione della Dojo Arashi di Roberto De Ronzi per questo evento di prova dei Giochi del Mediterraneo del giugno 2026. Imprescindibile per la riuscita è stato il lavoro di Elena D’Arcangelo, coordinatrice per gli aspetti sportivi del relativo comitato organizzativo dei giochi.
Le indicazioni emerse dalle prestazioni offerte dai partecipanti rende onore a tutto il movimento, così come sottolineato dalle istituzioni presenti a Taranto: il vicepresidente Fijlkam responsabile settore Karate Davide Benetello, la consigliera federale Cinzia Colaiacomo, il direttore tecnico Fijlkam Luca Valdesi e Sabino Silvestri, presidente della Fijlkam Puglia.
In campo femminile Kata si registra la vittoria di Elena Roversi della Master Rapid di Rovigo, mentre tra gli uomini di Pietro Binotto della Sport Target di Castelfranco Veneto. Passando al Kumite femminile per i 50 Kg oro a Rebecca Ortu della Body Real di Ladispoli, per i 55 kg a Matilde Capitanio della Karate Trento, i 61 kg a Aurora Graziosi delle Fiamme oro Roma, i 68 kg ad Anna Pia Desiderio della Shirai Club San Valentino Torio (Sa) e i 68+ ad Asia Pergolesi della Team Karate Puleo di Firenze.
Il metallo più prezioso, tra gli uomini, per i 60 kg si è adagiato sul collo di Gaetano Marco Spampinato della Rembukan Karate di Villasmundo (Sr), per i 67 kg di Raffaele Astarita della Champion Center “La Scampia che vince”, per i 75 kg a Dennis Davide Lucchesi della Karate Team 1999 di Mantova, per gli 84 kg a Gabriele Pezzotti della “Forza e Costanza” di Brescia e infine per i 84+ kg a Matteo Avanzini delle Fiamme Gialle Roma.
Nelle classifiche delle società, per il Kata femminile si registra il podio per Master Rapid, Polizia Locale Ardea e Centro Attività Motoria D’Onofrio; maschile per Fiamme Oro, Sport Target e Tygers Style Team. Nel Kumite donne, primo posto per Fiamme Oro, seguite da Talarico Karate Team e Champion Center “La Scampia Che Vince”, mentre nel maschile primato per Talarico Karate Team, Ippon Karate Lentini e Shirai Club S. Valentino.