Entrava nei negozi, acciuffava quanto trovava, e poi fuggiva. Era diventato un incubo per i commercianti del centro di Barletta diventati bersaglio nelle ultime settimane di un 50enne.
L’uomo di Barletta con diversi precedenti penali e sottoposto alla sorveglianza speciale è finito in carcere con l’accusa di furto.
Quando gli agenti del locale commissariato della polizia di Stato lo hanno bloccato, aveva con sé 4 borse e due paia di occhiali da sole rubati poco prima da un’attività commerciale.
A dare il via alle indagini dei poliziotti, coordinate dalla Procura di Trani, sono state le segnalazioni arrivate dall’associazione ‘Le strade dello shopping’ che segnala 250 negozianti della città. L’identificazione del 50enne è stata possibile dall’analisi delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza dei negozi depredati e delle strade in cui si trovano. In quei frame lo si vede entrare nei negozi, prendere la merce e fuggire. «Siamo grati alle forze dell’ordine per il lavoro svolto ma servono più controlli», dichiara Francesco Piscardi, presidente dell’associazione di commercianti, evidenziando che “i furti, una decina, sono avvenuti nell’ultimo mese ai danni per lo più di negozi gestiti da donne».
«Il 50enne, che agiva a volto scoperto – continua Piscardi – in alcuni casi è stato aggressivo verso chi provava a bloccarlo a cui rivolgeva parole minacciose e intimava di evitare le denunce».
«Avevamo avuto segnalazioni di furti nei negozi del centro – conclude – e non potendo fare singolarmente le denunce abbiamo pensato di esporci come associazione a tutela dei nostri commercianti».