«Avete mentito sugli effetti avversi dei vaccini, voi avete mentito alla popolazione!». L’immunologa pugliese Antonella Viola, professoressa all’Università di Padova e originaria di Taranto, è stata aggredita verbalmente da un No Vax durante la presentazione del suo libro “La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità”.
L’episodio è avvenuto nel Padiglione 3 dell’Arena Robinson, una delle aree che ospita la 35esima edizione del Salone del Libro di Torino. L’uomo, seduto tra il pubblico, si è alzato per contestare Antonella Viola accusandola di aver nascosto la verità sui vaccini durante i mesi di pandemia, quando l’immunologa è ospite in numerose trasmissioni televisive. «Lei è come Bassetti, è una vergogna umana – inveisce il contestatore – Sei una vergogna».
L’immunologa non si è fatta intimorire dalle accuse e ha preso la parola per difendersi: «Lei lo vede tutto questo? È solo grazie ai vaccini, altrimenti oggi non saremmo qui».
«Ci sono, non c’è niente da fare – ha proseguito Antonella Viola dal palco torinese – Ma la cosa incredibile sono le evidenze, cioè io mi ricordo come era il Salone nel primo anno che sono venuta qua, ce lo ricordiamo tutti com’era. Vederlo oggi così pieno è una grande gioia, e questo è stato possibile solo grazie alla scienza e solo grazie ai vaccini».
La presentazione è stata interrotta per alcuni minuti mentre il no vax, che era seduto tra il pubblico dell’Arena Robinson, è stato allontanato.