In attesa dei “colpi” che tutti attendono, è il capitolo rinnovi a rubare la scena del calciomercato del Bari. Se da un lato sembra essere tramontata ogni speranza di rivedere con la maglia biancorossa Michael Folorunsho, dall’altro si stanno limando i dettagli per il rinnovo di Mirco Antenucci. Il numero 7 ha infatti rifiutato il contratto della Spal e ha annunciato che si unirà alla squadra allenata da mister Mignani direttamente in occasione del ritiro di Roccaraso, che inizierà tra appena nove giorni.
Nel frattempo il direttore sportivo Ciro Polito sta affrontando anche le questioni che riguardano il futuro di Raffaele Pucino e Ruben Botta, gli unici due giocatori del gruppo di svincolati (oltre all’ormai confermato Antenucci) che nutrono la speranza di poter essere contrattualizzati per il prossimo campionato. A tutti e due il diesse campano ha infatti offerto il rinnovo.
La situazione sembra più morbida del previsto per Pucino, considerato punto di riferimento e uomo di fiducia di Polito nello spogliatoio guidato Michele Mignani. Il laterale destro, vittima nel finale dello scorso campionato di una lesione distrattiva del legamento collaterale mediale del ginocchio destro, attende di mettere nero su bianco la conferma.
Molto più complicato, invece, l’affare Botta. La possibilità di un rinnovo per l’argentino sembra somigliare sempre più ad un vero e proprio giallo. Il numero 10 è da considerare croce e delizia di Mignani. Spesso, infatti, nell’ultima stagione è stato oggetto di parole al miele, ma anche di frecciatine al veleno da parte del tecnico genovese. Al sudamericano, in più di una occasione nel corso del torneo di Serie B 2022-2023, è stata rimproverata la capacità di essere risultato poco determinante nei 90 minuti. Della stagione andata in archivio con la sconfitta nella finale playoff si ricorda in particolare la rete siglata su calcio di rigore a Como, nella gara di andata contro i lariani. Un gol decisivo per salvare il Bari dalla terza sconfitta stagionale. Nonostante gli alti e bassi dal punto di vista delle prestazioni, il club biancorosso ha teso la mano all’argentino. Ma per ora nessuna risposta sarebbe arrivata. Il trequartista avrebbe rifiutato le proposte giunte dalla Serie C e starebbe valutando la possibilità di restare in Argentina.
Intanto, come si diceva, sembra essere tramontata ogni speranza di rivedere con la maglia del Bari Folorunsho. Il campionato giocato su altissimi livelli dal centrocampista offensivo (8 gol) ha attirato l’attenzione del Napoli (club proprietario del suo cartellino) e di numerose squadre di Serie A, con l’Empoli in prima fila. Come accadde un anno fa, il 25enne romano partirà in ritiro con la squadra di Garcia. Nelle prossime settimane si deciderà però la sua destinazione, che quasi certamente sarà la massima serie. Sul fronte degli arrivi è stato definito il trasferimento del 20enne centrocampista centrale Filippo Faggi, reduce dall’esperienza all’Imolese, con 32 presenze e tre gol. Lo attende un contratto di 4 anni con il Bari. Per l’attacco piace Marco Nasti, punta 19enne del Milan che nella scorsa stagione ha giocato 27 partite in B con il Cosenza, segnando 5 gol. Sul giocatore si registra l’interesse anche di Parma, Venezia e Sampdoria.