SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Alberi e musica nelle carceri di Foggia e Lucera: “Talea” dell’antimafia e spettacolo degli studenti

Doppia manifestazione nel carcere di Foggia e Lucera. Nella casa circondariale del capoluogo daunio mercoledì 7 giugno si terrà la cerimonia di consegna della talea dell’albero del giudice Giovanni Falcone. L’iniziativa intitolata “Un albero per il futuro”, fortemente voluta dal direttore Giulia Magliulo su proposta dell’ispettore superiore Michele Quitadamo, è stata organizzata con il supporto…

Doppia manifestazione nel carcere di Foggia e Lucera. Nella casa circondariale del capoluogo daunio mercoledì 7 giugno si terrà la cerimonia di consegna della talea dell’albero del giudice Giovanni Falcone. L’iniziativa intitolata “Un albero per il futuro”, fortemente voluta dal direttore Giulia Magliulo su proposta dell’ispettore superiore Michele Quitadamo, è stata organizzata con il supporto del personale di polizia penitenziaria e civile che opera all’interno dell’istituto e segue di poche settimane l’inaugurazione del tenimento agricolo, progetto che ha dato lustro all’intera città di Foggia.

Il 7 giugno è prevista anche la messa a dimora della pianta della legalità nel piazzale dell’istituto, con relativa apposizione della targa. La giornata, a cui sono state invitate autorità civili e militari, si concluderà con un aperitivo di ringraziamento. La talea, prelevata dal famoso “Ficus macrophilla columnaris magnoleides” che si trova davanti all’abitazione in cui vivevano il magistrato e la moglie Francesca Morvillo, simbolo di memoria viva, verrà curata da persone detenute. “Quell’ultimo giro di chiave” per raccontare il carcere con musica e testi, riflessioni. Ha un titolo evocativo, suggerito da Salvatore L., ristretto nella Casa circondariale di Lucera, la manifestazione di fine anno scolastico organizzata dal Cpia1 Foggia “David Maria Sassoli” nell’istituto penitenziario.

L’iniziativa, ideata e realizzata dal docente di musica Sergio Picucci, vedrà esibirsi sul palco gli studenti del carcere lucerino con riflessioni e prove di canto, teatro e danza, accompagnati da professionisti. Dopo i saluti del direttore del carcere, Patrizia Andrianello e della dirigente scolastica del Cpia1 Foggia, Antonia Cavallone, inizierà la manifestazione che “quest’anno ha un particolare taglio rock e cantautoriale”, come spiegano gli organizzatori.

«Saranno suonati e cantati, tra gli altri, pezzi di Vasco Rossi, Loredana Bertè, Ligabue e Fabio Concato grazie alla generosa collaborazione di musicisti come Luigi Mitola e Marco Pignatiello che si esibiranno alla chitarra e di Michele D’Urso che suonerà la batteria. Non solo. Avremo il piacere di ascoltare Micky Sepalone e Angela Piaf», sottolinea Sergio Picucci.

ARGOMENTI

alberi
carceri
foggia
lucera
musica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!