Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Al Golden Globe c’è Garrone. Tra i favoriti “Barbie” e “Oppenheimer”

Matteo Garrone corre contro una concorrenza agguerrita: a Beverly Hills sarà il primo banco di prova di Io Capitano, Leone d'Argento a Venezia, candidato dell'Italia agli Oscar, entrato nella shortlist per il miglior film internazionale, e arrivato ai Golden Globes con una nomination tra i sei migliori non in inglese. Il gala aprirà la stagione…

Matteo Garrone corre contro una concorrenza agguerrita: a Beverly Hills sarà il primo banco di prova di Io Capitano, Leone d’Argento a Venezia, candidato dell’Italia agli Oscar, entrato nella shortlist per il miglior film internazionale, e arrivato ai Golden Globes con una nomination tra i sei migliori non in inglese. Il gala aprirà la stagione dei premi di Hollywood in vista della ‘notte delle stelle’ del 10 marzo con Barbie e Oppenheimer favoriti.

Nell’atteso duello tra la bambola della Mattel e il padre della bomba atomica tanti film stranieri potrebbero avere chance anche perché il nuovo pool dei votanti da un’ottantina finora è salito a 300 da 75 paesi. Il film di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling arriva ai Globes con nove candidature, davanti di una lunghezza al dramma di Christopher Nolan su Los Alamos. Ma attenzione anche a Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e Poor Things (Povere Creature) di Yorgos Lanthimos, Leone d’oro a Venezia, con sette chance a testa.

Sono dodici in tutto i candidati al miglior film, distribuiti tra drammatici e comici: nella prima categoria rientrano il francese Palma d’oro a Cannes, Anatomia di una caduta di Justine Triet, in gara anche nella categoria del film non in inglese e per la migliore attrice, Sandra Hüller, Killers of the Flower Moon, Maestro, Oppenheimer, Past Lives della coreana-americana Celine Song e il britannico The Zone of Interest di Jonathan Glazer, Gran Prix Speciale della Giuria a Cannes; mentre Barbie, Air, American Fiction, The Holdovers, May December e Poor Things sono nella seconda.

Quanto a Garrone, la sfida e’ complessa: oltre ad Anatomia di una Caduta, The Zone of Interest e Past Lives, sono in gara il finlandese Foglie al Vento di Aki Kaurismaki, premio della giuria a Cannes, e lo spagnolo La Societa’ della Neve J.A. Bayona per Netflix che ha chiuso la Mostra del cinema di Venezia.

ARGOMENTI

cinema
golden globe
matteo garrone

CORRELATI

Cultura e Spettacoli","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1729611549,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="31391">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!