RUSSELSHEIM (GERMANIA) (ITALPRESS) – Opel ha pubblicato le prime immagini della nuovissima Opel Astra Electric. Il marchio del “Blitz” presenta così la prima Opel Astra elettrica prodotta in serie nella storia di questa vendutissima compatta, vanta decenni di successi ed è stata recentemente insignita con il “Volante d’Oro 2022″[2]. Ma non è tutto: insieme alla versione 5 porte elettrica a batteria, il tradizionale marchio tedesco presenta anche la nuova Opel Astra Sports Tourer Electric, la prima station wagon elettrica di un costruttore tedesco. “Opel Astra Electric e Opel Astra Sports Tourer Electric sono delle vetture davvero pionieristiche: con la nuova versione elettrica a batteria della 5 porte e della station wagon, i clienti avranno vetture adatte all’uso quotidiano caratterizzate da tanto comfort e soprattutto da un grandissimo piacere di guida a zero emissioni locali. E’ questo che intendiamo quando parliamo di una intelligente ‘Greenovation’ della mobilità,” ha dichiarato Florian Huettl, CEO Opel. “La nostra offensiva di elettrificazione continua. La nuova Opel Astra Electric rappresenta un traguardo importante nel nostro viaggio per diventare un marchio completamente elettrico in Europa”.
In futuro, chi deciderà di acquistare Opel Astra potrà scegliere tra un numero di alternative di trazione superiore rispetto a qualsiasi altro modello con il “Blitz”. Accanto a motori termici molto efficienti, Opel Astra e Opel Astra Sports Tourer sono già disponibili in versione elettrica plug-in hybrid, anche con il nuovo modello top di gamma, la Opel Astra GSe. E la gamma delle motorizzazioni sarà presto completata da Opel Astra Electric a batteria, che sarà ordinabile dalla primavera del 2023. Come tutte le versioni di Opel Astra, non si distinguono solo per il design audace e chiaro, ma anche per le prestazioni responsabili. La nuova Opel Astra Electric garantisce puro piacere di guida a zero emissioni locali. Il motore elettrico genera 115 kW/156 CV e ben 270 Newton metri di coppia massima – entrambi disponibili appena si preme l’acceleratore, a garanzia di partenze fulminanti e di un’accelerazione convincente. Mentre molte altre automobili elettriche sono limitate a 150 km/h o 160 km/h, la nuova Opel Astra Electric ha una velocità massima di 170 km/h. In base alle preferenze di guida, chi si trova al volante di Opel Astra Electric può scegliere tra tre modalità: Eco, Normal e Sport
L’energia viene accumulata nella batteria agli ioni di litio da 54 kWh. Le 102 celle della batteria sono alloggiate in 17 moduli e permettono di percorrere fino a 416 chilometri a zero emissioni locali secondo il ciclo WLTP. Gli ingegneri hanno lavorato con grande attenzione all’efficienza dell’architettura e sono stati in grado di garantire un’autonomia esemplare mantenendo compatte le dimensioni della batteria. Il consumo è di solo 12,7 kWh di elettricità per 100 chilometri (14,9 kWh guidando come prescritto nel ciclo WLTP3), un dato che la rende efficiente, perfetta per l’uso quotidiano, ma anche il compagno ideale che fa risparmiare tempo nei viaggi più lunghi – nella versione 5 porte o station wagon (Sports Tourer). Quando è necessario ricaricare Opel Astra elettrica a batteria, è sufficiente un breve “pit stop” presso una colonnina di ricarica. La batteria di Opel Astra Electric può essere caricata all’80 per cento in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua. Inoltre è dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW da collegare alla wallbox domestica.
Le batterie sono posizionate sotto il pianale, una soluzione particolarmente pratica che consente di non perdere spazio per i passeggeri e per il bagagliaio. Anche con i sedili posteriori in posizione, Opel Astra Sports Tourer Electric offre un volume del bagagliaio pari a 516 litri – con i sedili abbattuti, la capacità arriva fino a 1.553 litri. Un altro vantaggio: la bassa posizione della batteria garantisce sicurezza e stabilità su strada, caratteristiche tipicamente Opel. Anche l’abitacolo assicura un’esperienza di guida particolarmente intensa: i sedili sportivi ergonomici attivi, disponibili in opzione in Alcantara, assicurano a guidatore e passeggeri il massimo livello di comfort, come ci si aspetta da Opel. I sedili, certificati dagli esperti di postura indipendenti di AGR, offrono un’eccellente stabilità laterale e un’ampia gamma di regolazioni manuali ed elettriche. In questo modo, il guidatore si sente ancora più integrato nel veicolo e prova una sensazione unica al volante
Il Pure Panel, il posto guida completamente digitale con i due grandi widescreen da 10 pollici, porta il guidatore nella modernità. L’ultima generazione dell’intuitiva interfaccia uomo-macchina visualizza tutte le funzioni principali come il livello di carica della batteria o l’autonomia, mentre impostazioni importanti come quelle del climatizzatore si possono ancora facilmente regolare premendo un tasto. Con il grande Head-Up Display E-HUD e il sistema di riconoscimento della voce naturale, chi guida può tenere gli occhi fissi sulla strada e sul traffico. Numerosi sistemi di assistenza alla guida, dall’allerta incidente con frenata automatica di emergenza al sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia, il sistema di rilevamento stanchezza e il rear cross traffic alert fino al cambio corsia semiautomatico, sono accorpati tra gli altri nel nuovo Intelli-Drive 2.0 e aumentano ulteriormente la sicurezza – come fanno i fari attivi Intelli-Lux LED Pixel Light al vertice del segmento con un totale di 168 elementi LED
Nuova Opel Astra Electric comunica una sensazione di guida diretta e dinamica fin dal primo sguardo. Dal design ‘bold and purè, Opel Astra elettrica è dotata dell’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, e monta un paraurti anteriore supersportivo presente in qualsiasi allestimento. Un altro elemento che colpisce immediatamente chi guarda sono i cerchi in lega da 18 pollici di serie con finitura diamond cut o completamente nera.
foto: ufficio stampa Stellantis
(ITALPRESS).