Un’opportunità da non perdere: la seconda edizione di TEDxPutignano, in programma il prossimo 18 giugno al Teatro Comunale di Putignano. A presentarlo, l’attrice, regista e autrice pugliese Claudia Lerro. Abbiamo incontrato Alessandra Dalena organizzatrice dell’evento.
In attesa del 18 giugno può anticiparci qualcosa?
«Ci saranno eventi collaterali scelti in collaborazione tra TEDxPutignano e l’azienda, sponsor, intorno a temi comuni alle due realtà. Il prossimo è per venerdì 10 giugno alle 19 all’ex macello comunale di Putignano, dal titolo “Il desiderio di una economia di giustizia” organizzato dalla Bottega benefit in collaborazione con il quotidiano La Bioteca benefit. Verranno presentate due cooperative sociali: L’Arcolaio di Siracusa che gestisce un progetto con persone recluse e una realtà pugliese, Pietra di scarto, legata alla produzione etica di alimenti, tra cui la salsa di pomodoro che coinvolge la manodopera di persone immigrate. Tema conduttore: un’economia di giustizia. Durante l’evento verrà data la possibilità ai presenti di degustare alcuni dei prodotti realizzati».
Un motivo per prendere parte alla seconda edizione di TEDxPutignano.
«È un’occasione preziosa per chi vive sul territorio. In Puglia ci sono già stati incontri simili ma localizzati in città più grandi. Avere un TEDx che si svolge in una cittadina di medie dimensioni come Putignano è un evento da non perdere».
Ci parla dei protagonisti dell’evento?
«Sul palco si avvicenderanno diversi speaker con interventi legati a un tema comune che per l’edizione 2022 è “il desiderio”. Ognuno interverrà partendo dal proprio background esperienziale. Parleranno Tonio Dell’Olio, attivista per la non violenza, che ha collaborato con don Tonino Bello in Pax Christi. Silvia Moroni, docente, eco gastronoma e green influencer. Rosy Paparella, prima Garante regionale dei diritti dei minori in Puglia. Morena Nerri, fondatrice insieme ad Ivano Messinese del blog e community online Le sex en rose. Mimmo Miccolis, coreografo conversanese, docente presso il Washington ballet. Marco Buttu, ingegnere all’Istituto Nazionale di Astrofisica. Mirko Cazzato, co-fondatore di Mabasta – Movimento Anti Bullismoi. Cinzia Spanò, presidente di Amleta, associazione per il contrasto alle disparità e alla violenza nel mondo dello spettacolo. Giuseppe Lorusso, cofondatore di Ethicare, prima piattaforma tech-solidale. Carolina Capria, autrice della pagina Facebook e Instagram “L’ha scritto una femmina”. Lorenzo Scaraggi, viaggiatore, videoreporter, esperto di storytelling digitale».