A poco più di un mese dall’inizio delle festività, la Puglia si proietta al Natale e mette a disposizione, attraverso un avviso pubblico attivo da oggi, 400mila euro per lo sviluppo di prodotti turistici a tema.
L’iniziativa punta a rendere la regione una destinazione attrattiva durante le festività invernali, prolungando la stagione turistica e valorizzando il patrimonio culturale e naturale del territorio.
«Questo avviso – commenta l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane – è una testimonianza concreta dell’impegno della Regione nel supportare gli operatori del turismo, incentivando la collaborazione tra pubblico e privato per creare esperienze autentiche».
L’obiettivo, aggiunge, «è quello di costruire una destinazione attrattiva anche a Natale, che non significa solo decorare le città, ma offrire ai visitatori percorsi esperienziali autentici che abbracciano i nostri prodotti turistici, dall’enogastronomia all’artigianato artistico, dall’outdoor al wedding destination, per celebrare le tradizioni pugliesi in un’ottica innovativa e inclusiva. È un’occasione per dimostrare come il turismo possa essere un volano di sviluppo economico e sociale, capace di attrarre non solo il turismo nazionale ma anche quello internazionale».
L’assessore osserva che «questa nuova finestra, dedicata al periodo del Santo Natale, si aggiunge alle due dell’avviso iniziale che stanno contribuendo a promuovere la Puglia come terra di ospitalità e bellezza nel periodo autunnale e invernale. Finora, sono state circa 300 le domande totali pervenute agli uffici regionali nei periodi precedenti per una spesa regionale che ora, con questo nuovo avviso, si attesta a quasi 1,4 milioni di euro dedicati ad acquistare servizi dai nostri operatori».