SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Doppia preferenza di genere in Puglia, Emiliano promulga le modifiche alla legge elettorale

La doppia preferenza di genere alle elezioni è legge in Puglia. Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha infatti promulgato il provvedimento che introduce modifiche alla legge regionale, approvate nelle scorse settimane dal Consiglio regionale. Il testo della legge promulgata è stato inviato al Bollettino Regionale per la pubblicazione. La legge regionale 5/25 - “Modifiche…
l'edicola

La doppia preferenza di genere alle elezioni è legge in Puglia. Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha infatti promulgato il provvedimento che introduce modifiche alla legge regionale, approvate nelle scorse settimane dal Consiglio regionale.

Il testo della legge promulgata è stato inviato al Bollettino Regionale per la pubblicazione.

La legge regionale 5/25 – “Modifiche alla legge regionale 28 gennaio 2005, n. 2 (Norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale)” – riscrive l’articolo 7 della legge regionale 2/2005 dando la possibilità agli elettori di esprimere il voto di preferenza per massimo due candidati consiglieri di sesso diverso appartenenti a una stessa lista; qualora si esprimano due preferenze per candidati dello stesso sesso la seconda preferenza verrà annullata.

Con la nuova legge vengono inoltre date indicazioni sulla nuova grafica della scheda elettorale, che dovrà prevedere sulla destra di ogni contrassegno di lista la presenza di due righe tratteggiate su cui l’elettore dovrà scrivere cognome o nome e cognome dei candidati prescelti.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!