Sono cinque i candidati alle elezioni comunali di Taranto, in programma il 25 e 26 maggio prossimi, ritenuti “impresentabili” dalla Commissione Antimafia.
A comunicare l’elenco, che comprende 23 candidati in tutta Italia, è stata la presidente della stessa Commissione, Chiara Colosimo.
I cinque “impresentabili” di Taranto sono Rossella Basile della lista civica “Movimento Sportivo”, Mimma Albano della lista civica “Noi Taranto”, Antonio Damiano Milella della lista “Democrazia Cristiana”, Rosario Ungaro della lista “Forza Italia”, Cataldo Renna anche lui della lista “Forza Italia”.
Ungaro: «Dimostrerò la mia innocenza durante il processo»
Rosario Ungaro, candidato al Consiglio comunale di Taranto e ritenuto “impresentabile” dalla Commissione Antimafia, in una nota sottolinea che «a differenza della incandidabilità, conseguente a sentenza di condanna passata in giudicato, l’impresentabilità basa i suoi presupposti su valutazioni di carattere squisitamente etico e politico».
Ungaro afferma, poi, che «in riferimento ai reati che mi vengono contestati e che sono richiamati dal cosiddetto codice di autoregolamentazione della Commissione Antimafia, dimostrerò la mia innocenza nel corso del processo, allo stato in attesa di definizione. Darò prova della mia totale estraneità rispetto ai fatti contestati», conclude.