Turi si veste a festa per accogliere la 33esima edizione della Sagra della Ciliegia Ferrovia, un appuntamento imperdibile che quest’anno si estende su tre intense giornate: sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno 2025. L’evento, di carattere fieristico, culturale e turistico, torna ad accendere i riflettori su uno dei frutti più amati del periodo primaverile e sulla sua varietà più diffusa in Puglia, la “Ferrovia”.
La Ciliegia “Ferrovia”, particolarmente dolce e succosa, con una polpa croccante, è la varietà più amata in Puglia, meritando una festa dedicata che ne promuove e valorizza l’altissima qualità, offrendo nuove opportunità commerciali e di vendita diretta. Turi si trasforma in un vero e proprio villaggio dei sapori e delle tradizioni, invitando i visitatori a un’esperienza a tutto tondo tra enogastronomia, spettacoli, arte, tour guidati e mercatini. Le vie principali della città si animeranno proprio nel periodo centrale della raccolta, con fulcro delle manifestazioni nel Borgo Antico, piazza Silvio Orlandi, piazza Antico Ospedale, largo San Giovanni e Villa Comunale.
Il programma
Il cuore della sagra sarà un vasto villaggio che ospiterà un’area fiera mercato e stand commerciali, un’area enogastronomica dedicata alle “Eccellenze di Puglia”, mercatini di artigiani e hobbisti. Non mancheranno il palco centrale per eventi di musica e spettacolo e appuntamenti collaterali come mostre d’arte e tour guidati alla Grotta di Sant’Oronzo e al centro storico, a cura delle associazioni “Il Viandante” e “Bersaglieri di Turi”.
La 33esima Sagra della Ciliegia Ferrovia sarà inaugurata sabato 31 maggio alle ore 19 in piazza Silvio Orlandi, alla presenza delle massime autorità civili e militari, sancendo ufficialmente l’apertura degli spazi espositivi e della manifestazione enogastronomica. La festa proseguirà poi per tutta la domenica 1 e il lunedì 2 giugno, a partire dalla mattina.
Numerosi gli appuntamenti musicali e di spettacolo, pensati per tutte le età. Grande novità di quest’anno sarà “Cherry On Air”, un palco dedicato a musica, incontri e divertimento a cura di Radio Puglia, con la partecipazione dell’agricoltore e influencer Michele Monopoli e la presenza del blog “Inchiostro di Puglia”.
Nella tre giorni si alterneranno performance musicali, spettacoli e dj set sul palco e tra le vie del Borgo Antico. Agli spettacoli itineranti di gruppi come Young Marching Band, Folkaballo, Bassa Musica di Piripicchio, Asurd Batukada e Conturband, si affiancheranno i live show di Terraross, Jo Squillo e Generale – cover band di Vasco Rossi.
La scuola primaria “Resta De Donato Giannini” di Turi metterà in scena lo spettacolo “Ciliegie di classe, un viaggio tra tradizione e innovazione”, mentre per i più giovani la Villa Comunale ospiterà “Cherry & Drink”, con dj set, stand e birra a cura di Magno. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Arte e gastronomia: contest e concorsi
La sagra darà ampio spazio anche alla cultura e all’arte con la settima edizione dell’Estemporanea di Pittura “Rosso Ferrovia” e con la terza edizione del Concorso Opere da Studio. Entrambi i contest mirano a richiamare a Turi artisti e pittori che, attraverso la realizzazione di opere originali, possano valorizzare la storia, l’arte e la cultura del luogo. Regolamento e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.sagraciliegiaferrovia.it.
Un’altra novità della 33esima edizione è il concorso gastronomico “Mastercherry Ferrovia”, la prima edizione del contest dedicato agli amanti dei sapori autentici e delle sfide ai fornelli. Anche in questo caso, regolamento e modalità di partecipazione sono consultabili sul sito ufficiale www.sagraciliegiaferrovia.it. Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sull’evento, è possibile consultare i canali social ufficiali e il sito.





