SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Politica pugliese in lutto, addio a Dino Marino: morto l’ex consigliere regionale di San Severo

«Ci lascia un pezzo della storia politica della nostra terra». Con queste parole il vice presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, ricorda Dino Marino, ex consigliere regionale durante il governo di Nichi Vendola, morto nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 maggio. Di San Severo, presidente provinciale di Italia Viva e con un passato…
l'edicola

«Ci lascia un pezzo della storia politica della nostra terra». Con queste parole il vice presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, ricorda Dino Marino, ex consigliere regionale durante il governo di Nichi Vendola, morto nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 maggio.

Di San Severo, presidente provinciale di Italia Viva e con un passato nel Partito democratico, proprio con i dem Marino si era candidato alla guida del comune in provincia di Foggia, senza però riuscire ad arrivare al ballottaggio.

Marino, che aveva compiuto 70 anni lo scorso marzo, nei giorni scorsi, in seguito a un malore, era stato ricoverato d’urgenza al Policlinico Riuniti di Foggia, dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico prima del trasferimento in rianimazione e del decesso sopraggiunto nelle scorse ore.

Tra le grandi passioni di Marino, il calcio: è stato a lungo presidente del San Severo, società sotto la sua guida condotta fino al campionato di serie D.

Ma è stata la politica a segnarne la vita. «Dai primi anni Novanta in poi, in alcuni importanti passaggi della sinistra in Capitanata, Dino Marino ha impresso un segno forte con passione, carattere, una visione spesso personale, sempre viva», ricorda Piemontese, sottolineando che «nella sua San Severo così come nelle tre legislature nel Consiglio regionale pugliese, ha saputo accendere il dibattito perché, dietro ogni scelta, anche la più discutibile, c’era un’idea di politica vissuta come impegno e come battaglia di vita».

Innumerevoli, sui social, i post in ricordo di Dino Marino e i messaggi di cordoglio e vicinanza ai suoi familiari.

Lutto nel mondo della politica Foggiana, addio a Dino Marino Fu consigliere regionale della Puglia. Il calcio tra le passioni (ANSA) – FOGGIA, 26 MAG – Lutto nel mondo della politica foggiana. Si è spento nella notte Dino Marino, ex consigliere regionale della Puglia ed uno dei più autorevoli esponenti politici di centrosinistra della provincia di FOGGIA. (ANSA). 2025-05-26T10:03:00+02:00 YHM-LF ANSA per CAMERA18

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!