SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Manfredonia brucia ancora, evacuate le spiagge: canadair all’opera. Il sindaco: «La situazione è grave»

Non si arrestano gli incendi lungo il litorale di Manfredonia, nel Foggiano. Un nuovo rogo è scoppiato in una pineta in cui ci sono anche alcune spiagge che, a scopo precauzionale, sono state evacuate. Ne dà notizia il sindaco Domenico La Marca sottolineando «la gravità della situazione che si sta verificando nella cittadina da alcuni…
l'edicola

Non si arrestano gli incendi lungo il litorale di Manfredonia, nel Foggiano. Un nuovo rogo è scoppiato in una pineta in cui ci sono anche alcune spiagge che, a scopo precauzionale, sono state evacuate.

Ne dà notizia il sindaco Domenico La Marca sottolineando «la gravità della situazione che si sta verificando nella cittadina da alcuni giorni» dove i mezzi di terra e i canadair sono al lavoro per cercare di domare il vasto incendio in corso da ieri pomeriggio all’interno dell’oasi protetta Lago Salso.

L’amministrazione comunale ha diffuso anche alcune raccomandazioni: «Sentita l’Asl Foggia e l’Arpa Puglia – evidenzia – si consiglia alla cittadinanza residente nelle aree limitrofe alla zona colpita di adottare misure precauzionali per la tutela della salute».

Arpa Puglia sta monitorando la qualità dell’aria dalle prime ore di stamattina. Intanto «è fortemente raccomandato di non uscire dalle proprie abitazioni, salvo necessità, per soggetti con patologie respiratorie, bambini e anziani. Si invita inoltre la popolazione a seguire esclusivamente gli aggiornamenti ufficiali. La situazione è costantemente monitorata da tutte le autorità competenti».

Stamattina, alle 7, il canadair era tornato in azione sull’oasi Lago Salso, interessata da un vasto incendio quasi certamente di natura dolosa, partito da un canneto lungo la strada e diffusosi in poco tempo all’intera area protetta. Ancora visibile, a distanza di ore, la grande nube di fumo nera che ieri è stata notata non solo dai residenti della provincia di Foggia, ma anche da quelli della limitrofa provincia Barletta-Andria-Trani.

È arrivato anche un secondo canadair come confermato dal sindaco Domenico La Marca. «Ieri sera – afferma il primo cittadino – abbiamo messo in sicurezza i diversi villaggi turistici presenti lungo la fascia della riviera sud. In qualche momento abbiamo temuto il peggio, ma per fortuna il grande lavoro di squadra dei vigili del fuoco, della protezione civile e di tutte le forze dell’ordine, coordinati dalla prefettura, ha evitato che la situazione potesse degenerare».

I vigili del fuoco, sottolinea il sindaco, «hanno lavorato e presidiato la zona tutta la notte. Abbiamo anche assicurato la corretta viabilità su un’arteria molto trafficata in particolare durante questo periodo e assicurato le ecoballe di rifiuti, impedendo che fossero lambite dalle fiamme. Il dispositivo è al lavoro per avere la meglio sulle fiamme e domare completamente l’incendio nel corso delle prossime ore. Poi sarà la volta della conta dei danni che sarà enorme. Flora e fauna distrutti».

CORRELATI

Cronaca, Foggia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[454687,454432,453055],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!