Il comando provinciale dei vigili del fuoco stila il bilancio delle attività del 2024. Sono in tutto 9290 gli interventi eseguiti e 10.737 le squadre impiegate. Numeri significativi che testimoniano un impegno costante e una crescente efficienza operativa. Il comando ha risposto tempestivamente alle emergenze del territorio dimostrando dedizione e professionalità. «Questi risultati, resi possibili dall’instancabile impegno del personale e dal coordinamento con le istituzioni, rappresentano un esempio concreto di come investire nella capacità operativa e nella prevenzione possa fare la differenza per il territorio e la comunità», ha dichiarato Roberta Lala, comandante provinciale.
Le strategie
Nello specifico, si segnalano: 5887 interventi per incendi ed esplosioni (tra cui 302 incendi di autovetture), 1334 interventi per soccorsi e salvataggi a persona, 451 interventi per incidenti stradali, 210 interventi per danni d’acqua, 195 interventi per danni statici. Le ore complessive di intervento ammontano a 9922, mentre gli incendi hanno interessato 5239 ettari di superficie, con una riduzione del 54,3% rispetto agli 11461 ettari bruciati nel 2023. Questo calo significativo sottolinea l’efficacia delle strategie adottate e l’importanza di una pianificazione mirata.
La prevenzione
Il dato relativo agli ettari bruciati per intervento è sceso a 1,21, rispetto ai 2,51 del 2023, evidenziando un netto aumento dell’efficienza operativa.
Nel 2024, il comando di Lecce ha inoltre effettuato 340 servizi di vigilanza antincendio, tra cui eventi di rilievo come “La Notte della Taranta”, che ha visto la partecipazione di oltre 100mila persone, richiedendo una pianificazione e una gestione operativa di alto livello. Una grande attenzione è stata riservata infine alla prevenzione degli incendi. A tal proposito, il comando ha elaborato oltre 1500 risposte a richieste provenienti da cittadini e amministrazioni pubbliche.