Gran finale, oggi, al presepe vivente dell’Artigianato che aprirà le sue porte alle 17. Alle 18.30 è previsto l’arrivo dei Magi, ma non sarà l’unica sorpresa. In un’atmosfera suggestiva ed emozionante si esibiranno il violinista Vittorio Ciurlia e le ginnaste dell’associazione Colibrì. Tutto si svolgerà nel suggestivo scenario delle cave di Taurisano, trasformate in un presepe vivente unico nel suo genere. Qui la magia del Natale incontra la tradizione artigiana locale. Un evento straordinario, realizzato con il contributo della Regione Puglia, che coniuga la valorizzazione dei mestieri artigianali con un forte senso di comunità.
Il viaggio immersivo
Le antiche arti della pietra leccese, della terracotta, del ferro battuto, del cucito e del telaio prendono vita nel presepe vivente grazie a un laboratorio di comunità che ha visto il coinvolgimento di oltre 170 figuranti, tra cui più di 60 adolescenti e giovani, entusiasti protagonisti di questa iniziativa. Un momento straordinario capace di far rivivere l’atmosfera di un tempo e di mettere in luce il talento e la passione degli artigiani di oggi. Il Presepe vivente di Taurisano non è, quindi, una semplice rappresentazione ma un vero viaggio immersivo nella bellezza dei mestieri artigiani per riscoprire e preservare le tradizioni locali. Centinaia di visitatori sono stati attratti dall’unicità del luogo, dall’accuratezza delle rappresentazioni e dall’autenticità delle lavorazioni artigianali eseguite dal vivo. Sarà possibile ammirare un’opera corale che unisce fede, cultura e tradizione e che mette in risalto, al contempo, la bellezza di Taurisano.
Un presepe accessibile
Gli organizzatori invitano a vivere un’esperienza emozionante e autentica che celebra il Natale con un messaggio di unione, collaborazione e amore per le tradizioni. Un’occasione per scoprire l’incanto della natività e la maestria degli artigiani. L’evento è ideato e coordinato da Sinergiae per Apulia Pulchra – Taurisano Pulchra. Il presepe è accessibile a tutti. Grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale “Il Sole” ci sarà una navetta riservata alle persone con disabilità. Si potrà parcheggiare nei pressi del campo sportivo, in via Salvo D’Acquisto. Dalle 17 alle 20 un trenino accompagnerà i visitatori nel cuore della cava. «Mani di artigiani che lavorano ciò di cui la terra è formata. Mani di cura che trasformano in cibo ciò che la terra produce. Sorrisi e suoni che uomini e donne di ogni età trasformano nel lieto annuncio del Natale! È il nostro presepe vivente!», dicono gli organizzatori.