Categorie
Attualità Italia Video

Roma, a San Pietro oltre 150mila fedeli per l’ultimo omaggio a papa Francesco – DIRETTA

Senza sosta l’omaggio dei fedeli alla salma di papa Francesco. La basilica di San Pietro è rimasta aperta fino alle 2.30 di notte e ha riaperto questa mattina, venerdì 25 aprile, alle 5.40 per poter consentire al maggior numero possibile di persone, in coda da ore, di poter salutare da vicino il Pontefice. È stato possibile rendere omaggio al feretro fino alle 19. Alle 20 la chiusura della bara. E domani sabato 26 si svolgono i funerali a San Pietro.  

Intanto Roma si prepara ai funerali di Papa Francesco con un piano che prevede misure straordinarie di sicurezza. Alla cerimonia, in programma, parteciperanno almeno 182 delegazioni, con leader da tutto il mondo: sono attesi, tra gli altri, 50 Capi di Stato e 10 Sovrani regnanti. 

L’arrivo del presidente Usa Donald Trump è previsto già nella tarda serata di oggi: il tycoon dovrebbe trascorrere la notte a Villa Taverna, residenza dell’Ambasciatore Usa. Misure verranno adottate in una serie di strade: Viale delle Belle Arti, Viale Bruno Buozzi, Piazza Pitagora, Via Stoppani, Piazza Ungheria, Viale Liegi, Via Salaria, Via Giovanni Pacini, Via Ruggiero Giovannelli, Via Saverio Mercadante, Via Ulisse Aldrovandi, Viale delle Belle Arti. 

A quanto si legge nell’ordinanza, le misure prescrittive sono il divieto di manifestazioni pubbliche di piazza in tutto il territorio della ‘Green Zone’ già dalle 00.01 del 25 aprile e sino alle ore 23.59 del 26 aprile, fatta eccezione per le consuete iniziative religiose già programmate anche nella cornice dell’anno giubilare, nonché per le ulteriori che dovessero avere luogo, significando che per queste ultime eventuali criticità legate alla visita in programma saranno valutate d’intesa con la Questura; divieto al trasporto di merci classificate pericolose (armi, esplosivi, combustibili, etc.) in tutto il territorio della ‘Green Zone’ dalle ore 00.01 del 25 aprile sino alle ore 23.59 del 26 aprile. 

Verrà creato anche un ‘cono di sicurezza’ con un raggio ampio sulle zone interessate dalla traslazione della salma.  

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version