Franco Ianeselli, sostenuto dal centrosinistra, si conferma al primo turno sindaco di Trento, con quasi il 55% dei voti. Un risultato che ricalca quello di cinque anni fa, sebbene caratterizzato da un calo significativo dell’affluenza, ferma al 54,53% a livello provinciale, dieci punti percentuali in meno rispetto alla precedente tornata elettorale. La sfidante del centrodestra, Ilaria Goio, si attesta al 26,57%.
A Trento, il Partito democratico si conferma primo, mentre Fratelli d’Italia registra un raddoppio delle preferenze e la Lega dimezza i propri consensi. Anche il Partito Autonomista Trentino Tirolese vede ridimensionato il proprio risultato rispetto alle precedenti elezioni comunali.
A Bolzano e Merano si andrà al ballottaggio il prossimo 18 giugno. Nel capoluogo altoatesino si contenderanno la carica di sindaco Claudio Corrarati (centrodestra), che ha ottenuto il 36,3% dei voti, e Juri Andriollo (centrosinistra), fermo al 27,3%. Determinante per l’esito del secondo turno sarà il peso della Svp (circa il 16%) e della lista civica “Io sto con Bolzano” (12,9%).
A Merano, invece, il ballottaggio sarà tra la vicesindaca uscente Katharina Zeller (Svp), con il 33%, e il sindaco uscente Dario Dal Medico (liste civiche), che ha raccolto il 31,7% dei consensi. A Brunico, la Svp ha conquistato la vittoria al primo turno con l’elezione di Bruno Wolf (51,8%).