SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Choose Europe For Science, a Parigi l’iniziativa per accogliere i “cervelli in fuga” dall’America

Forte irritazione sulla conferenza "Choose Europe for Science" (Scegli l'Europa per la Scienza), il vertice organizzato oggi da Emmanuel Macron per accogliere i ricercatori in fuga dagli Stati Uniti di Trump, è stata espressa dal ministero dell'Università. «Mentre gli altri annunciano l'Italia ha già agito» fa notare il ministro Bernini riferendosi al bando da 50…
l'edicola

Forte irritazione sulla conferenza “Choose Europe for Science” (Scegli l’Europa per la Scienza), il vertice organizzato oggi da Emmanuel Macron per accogliere i ricercatori in fuga dagli Stati Uniti di Trump, è stata espressa dal ministero dell’Università.

«Mentre gli altri annunciano l’Italia ha già agito» fa notare il ministro Bernini riferendosi al bando da 50 milioni aperto il 7 aprile scorso per attirare in Italia i cervelli in fuga. L’evento è stato organizzato in pochissimi giorni, il ministero dell’Università ne ha avuto notizia solo venerdì scorso – spiegano fonti ministeriali – e «c’è un tema politico».

«È un incontro che promuove l’attrattività dell’Europa o della Francia come recitava inizialmente il titolo dell’iniziativa? -si chiedono al ministero – E se come sarebbe giusto l’obiettivo è l’Europa, perché è stato organizzato all’Università La Sorbona di Parigi?».

L’evento riunisce rappresentanti delle università europee e commissari europei, oltre a ministri della Ricerca. L’Italia è rappresentata alla Conferenza dall’ambasciatrice a Parigi, Emanuela D’Alessandro, in coordinamento con il ministero dell’Università e della Ricerca guidato da Anna Maria Bernini

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!