«Il primo lotto funzionale che sarà realizzato interesserà la Strada a Scorrimento Veloce del Gargano e, appunto, la SS 89 Garganica, collegando Vico del Gargano a Vieste, ed è già finanziato per oltre 300 milioni di euro, ma il progetto complessivo si completa con il collegamento fino a Mattinata». Sono le parole del vicepresidente della regione Puglia e assessore alle Infrastrutture, Raffaele Piemontese, nel corso della conferenza stampa di lancio del dibattito pubblico organizzata questa mattina a Foggia, a Palazzo Dogana, sede della Provincia.
La superstrada è tra le opere più importanti per la Puglia e per gli abitanti del Gargano che hanno bisogno di più sicurezza stradale, di tempi più veloci e di condizioni più agevoli sugli spostamenti interni per ragioni di lavoro, di studio o di salute. Importante anche per tanti italiani e stranieri che escono al casello autostradale di Lesina-Poggio Imperiale sull’A14 e che avranno una migliore accessibilità al Gargano e ai centri urbani e turistici, costieri e interni
Alla conferenza stampa di stamattina erano presenti il presidente della Provincia di Foggia Nicola Gatta, il Commissario Straordinario e Responsabile della Struttura Territoriale della Puglia per ANAS Vincenzo Marzi e il Coordinatore del Dibattito Pubblico Alberto Cena.
È intervenuto a distanza il viceministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Alessandro Morelli che era in collegamento streaming con le componenti della Commissione VIA-VAS Paola Brambilla, Coordinatrice della VIA, e Monica Pasca, referente delle infrastrutture lineari, insieme alla presidente della Commissione nazionale del Dibattito Pubblico Caterina Cittadino.
«Con il commissario straordinario Vincenzo Marzi stiamo facendo un intenso lavoro comune e lo ringrazio per il grande spirito di servizio e collaborazione che sta manifestando – continua Piemontese –. Proprio perché parliamo di una grande opera molto complessa, abbiamo condiviso la necessità di rendere veloce ed efficiente il percorso decisionale e progettuale, convinti della particolare responsabilità che le autorità pubbliche devono avvertire per corrispondere alla domanda espressa dalle popolazioni».
Il primo incontro di dibattito pubblico, si svolgerà nel pomeriggio del 19 gennaio a Vico del Gargano e si potrà seguire anche su dibattitopubblicogarganica.it. Sulla piattaforma partecipazione.regione.puglia.it sarà, infatti, dato eco a tutta la discussione che si svilupperà fino al 30 marzo prossimo, data prevista per la conclusione del dibattito pubblico. L’obiettivo è di informare cittadini e soggetti interessati del progetto, esaminandone attentamente le potenzialità, le possibili alternative e gli impatti sul territorio.