Un ricco programma di eventi animerà il Parco 2 Giugno di Bari per quattro giorni, in occasione della tradizionale Festa del Primo Maggio.
L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, è stata presentata oggi dal sindaco Vito Leccese, dall’assessora comunale alle Culture Paola Romano e degli organizzatori Alessio Micky Artuso e Alice Bergamin di Soul Club.
Il clou della prima giornata sarà dedicato alla musica, con quattro diverse aree tematiche pronte ad accogliere appassionati di ogni genere: il main stage, l’area dedicata alla musica elettronica, il Red Bull stage truck e uno spazio interamente dedicato alla black music.
Sul palco principale, condotto da Amerigo Benedettelli, si alterneranno artisti emergenti come gli Au Revoir Sofia, Guido Cagiva, Kyoto e Chami. La serata culminerà con l’attesissima esibizione dei Sud Sound System, pionieri del reggae salentino, a partire dalle ore 21.
Non mancheranno le opportunità per gli amanti dello sport, con un’area dedicata al basket e una lezione gratuita di yoga. I più piccoli potranno divertirsi nell’area bimbi con attività di magia, giochi e spettacoli.
Un’attenzione particolare sarà rivolta al sociale e alla cittadinanza attiva, con diverse iniziative dedicate. A completare l’offerta, un’area market ospiterà espositori di vintage e artigianato, mentre la cultura sarà protagonista con la mostra “Chiamami Flora” di Fps-Arte e cultura. L’area street food resterà aperta per tutta la durata della manifestazione, fino al 4 maggio.
La giornata del 3 maggio sarà dedicata alla mobilità sostenibile con l’evento “Bari pedala“, che comprenderà attività di educazione stradale e di avviamento all’uso della bicicletta. Il 4 maggio, infine, si terrà la “Wings for life world run powered by Red Bull“, una corsa a sostegno della ricerca sulle lesioni al midollo spinale.
Il sindaco Leccese ha sottolineato come il Primo Maggio barese sia diventato «una grande festa, del lavoro e dei lavoratori, ma è diventato anche un evento che ormai fa parte della tradizione della città». Ha poi aggiunto: «L’evento è nato sei anni fa grazie all’intuizione di un gruppo di giovani, nel corso del tempo si è consolidato, quindi questa nuova edizione sarà un momento per stare all’aria aperta, divertirsi, ascoltare buona musica, fare attività sportiva e trascorrere ore liete nel pieno centro della città». Leccese ha inoltre ricordato l’importanza del Parco 2 Giugno, realizzato negli anni Ottanta grazie all’impegno della cittadinanza attiva, auspicando la creazione di spazi simili in tutti i quartieri di Bari.