Il mesagnese Bruno Levati, Generale di Divisione Aerea è, dal gennaio scorso, capo di gabinetto del Ministro della Difesa Guido Crosetto.
Classe 1970, Levati è laureato in Scienze aeronautiche e ha conseguito la magistrale in Scienze politiche. Ha anche master in Studi internazionali strategici militari e in Geopolitica, globalizzazione economia e istituzioni internazionali.
Il Generale Levati dal 2011 ha ricoperto l’incarico di analista strategico dell’Ufficio di direzione strategica allo Stato Maggiore della Difesa. Due anni dopo è diventato aiutante di volo e capo segreteria particolare del capo dello Stato Maggiore dell’Aeronautica.
Nel 2016 ha assunto il comando del 36esimo Stormo Caccia dell’Aeronautica, presso il quale aveva già prestato servizio.
Tra il 2018 e il 2021 ha lavorato negli Stati Uniti come referente italiano presso il Jsf Joint programme office. Fino al 2023, infine, è stato occupato al segretariato generale della Difesa con l’incarico di direttore per l’Italia del Programma F-35.
Ora, per Levati, arriva «un riconoscimento prestigioso a coronamento di una carriera militare di altissimo livello al servizio dello Stato italiano anche con incarichi oltre confine», si legge in un post pubblicato sui social dalla Regione Puglia che si congratula con il Generale «per questo ulteriore traguardo raggiunto e augura un proficuo lavoro nel suo nuovo incarico».
A gennaio scorso anche il sindaco di Mesagne, Toni Matarrelli, aveva rivolto al suo concittadino «le più vive congratulazioni a nome della comunità, orgogliosa per un concittadino di tanto valore».