Questa mattina, il Parco per Tutti a Torre a Mare ha ospitato la prima edizione della “Corsa contro la fame“, un’iniziativa scolastica all’insegna della solidarietà. Il progetto, promosso da Azione Contro la Fame, organizzazione umanitaria con oltre 40 anni di esperienza nella cooperazione internazionale, ha visto protagonisti gli alunni dell’IC Japigia 2 – Torre a Mare, inclusi i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “R. L. Montalcini” e i bambini delle scuole dell’Infanzia “E. e C. Aquaro” e “G. Ardito”.
L’iniziativa combina sport e solidarietà, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani attraverso il gioco e l’attività all’aria aperta. Il meccanismo è semplice ma efficace: per ogni giro completato nel parco, i partecipanti donano una piccola somma (da 0,50 centesimi a 2 euro) che verrà devoluta a sostegno di progetti umanitari. In questo caso, le donazioni saranno destinate ai bambini della Costa d’Avorio.
Un’occasione per far riflettere bambini e ragazzi, divertendosi, sulla complessità delle sfide globali, sulle condizioni di vita dei loro coetanei in altri Paesi e sulla stretta correlazione tra fame, cambiamento climatico, disuguaglianze e conflitti che affliggono diverse popolazioni nel mondo.

