SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Visco: “Politica monetaria Bce corretta ma sarei stato più graduale”

(Adnkronos) - "La politica monetaria della Bce è sicuramente quella corretta in questo momento anche se forse io avrei spinto per una gradualità maggiore". Ad affermarlo è il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco parlando con Federico Fubini in occasione del Festival internazionale dell'Economia a Torino. "Che succede con la riduzione del prezzo dell'energia che stiamo…

(Adnkronos) – “La politica monetaria della Bce è sicuramente quella corretta in questo momento anche se forse io avrei spinto per una gradualità maggiore”. Ad affermarlo è il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco parlando con Federico Fubini in occasione del Festival internazionale dell’Economia a Torino. 

“Che succede con la riduzione del prezzo dell’energia che stiamo osservando adesso per quanto riguarda il gas e il petrolio e il trasferimento sui prezzi del prodotto finale? Io mi aspetto che a questo punto – sottolinea Visco – si raffreddi anche quell’aumento, cioè l’inflazione di fondo dovrebbe riflettere questa riduzione del costo dell’energia. Se questo avviene la politica monetaria è sicuramente quella corretta in questo momento, anche se forse io avrei spinto per una gradualità maggiore, ma è quella corretta per tenere sotto controllo spinte di domanda possibile e quindi garantire il rientro sull’obiettivo di stabilità di prezzi”, spiega il Governatore della Banca d’Italia. 

ARGOMENTI

economia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!