SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Università, Tor Vergata vuole crescere ancora: Pnrr, ricerca e territorio

(Adnkronos) - Ha 40 anni, compiuti da poco. E ha anche da poco cambiato guida, con il nuovo rettore Nathan Levialdi Ghiron. L'Università Tor Vergata di Roma sta accrescendo il suo prestigio, come dimostrano i risultati del QS World University Rankings by Subject 2023, e si prepara a giocare tutte le carte che ha a…

(Adnkronos) – Ha 40 anni, compiuti da poco. E ha anche da poco cambiato guida, con il nuovo rettore Nathan Levialdi Ghiron. L’Università Tor Vergata di Roma sta accrescendo il suo prestigio, come dimostrano i risultati del QS World University Rankings by Subject 2023, e si prepara a giocare tutte le carte che ha a disposizione per continuare a potenziare la sua offerta e ad aumentare il suo peso, a Roma dove i risultati de ‘La Sapienza’ continuano a essere uno stimolo, e nel panorama italiano e internazionale.  

Nato a Napoli nel ’68, Nathan Levialdi Ghiron è specializzato in ingegneria economico gestionale e metterà al servizio dell’Ateneo la sua esperienza. Nelle parole che ha usato subito dopo il suo insediamento ci sono, insieme, ambizione e consapevolezza. “Per come è nato e cresciuto, l’Ateneo di Tor Vergata di Roma è potenzialmente più flessibile, dinamico e vivace di ogni altra struttura. Il mio compito sarà guidare la nostra comunità a immaginare, studiare e costruire tutti insieme la nostra visione strategica di Ateneo del futuro”.  

Come farlo? “Sarà necessario cogliere a pieno le opportunità offerte dai progetti del Pnrr per rendere strutturali approcci alla ricerca più moderni e multidisciplinari. E bisognerà rafforzare il ruolo centrale del nostro ateneo nel Polo della ricerca presente nel territorio”. 

Da dove si parte? Dai risultati conseguiti finora. L’Università entra per la prima volta tra i primi 30 atenei al mondo per Classic&Ancient History, secondo i risultati del QS World University Rankings by Subject 2023. L’ateneo romano recupera quindi 9 posizioni rispetto allo scorso anno per la storia antica, ma anche in Mathematics e Physics&Astronomy riesce a guadagnare terreno ponendosi rispettivamente alla posizione 106 e 144 in netto avanzamento rispetto al 2022 (129 e 151-200). Tor Vergata mantiene inoltre una sostanziale parità con la valutazione dello scorso anno nelle altre 15 subject, mantenendosi nei valori più alti dei ranking mondiali (tra i primi 300 e 400). Si tratta di Archaeology, Economics & Econometrics, Law, Engineering – Civil & Structural, Materials Science, Pharmacy & Pharmacology, Accounting & Finance, Biological Sciences, Engineering – Chemical, Engineering – Electrical & Electronic, Medicine, Chemistry, Computer Science & Information Systems, Modern Languages, Business & Management Studies. Per quanto riguarda le Broad Subject Area, Tor Vergata spicca per le Natural Sciences al 185mo posto. 

ARGOMENTI

economia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!