SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Scuola 2023-2024, quando inizia nuovo anno: primo giorno regione per regione

(Adnkronos) - Mancano pochi giorni all'inizio del nuovo anno scolastico 2023-2024. La prima campanella non suona per tutti lo stesso giorno. I primi a sedersi sui banchi di scuola saranno, il 5 settembre, gli studenti di Bolzano, mentre in Toscana, Emilia Romagna e Lazio il primo giorno arriverà il 15. Nelle altre regioni il via…

(Adnkronos) – Mancano pochi giorni all’inizio del nuovo anno scolastico 2023-2024. La prima campanella non suona per tutti lo stesso giorno. I primi a sedersi sui banchi di scuola saranno, il 5 settembre, gli studenti di Bolzano, mentre in Toscana, Emilia Romagna e Lazio il primo giorno arriverà il 15. Nelle altre regioni il via è scadenzato tra l’11 e il 14. 

Il calendario continua con i ponti previsti, in occasione dei quali le scuole autonomamente possono decidere di aggiungere uno o due giorni di vacanza. Quest’anno il 1 novembre cade di mercoledì; l’8 dicembre di venerdì; il 25 aprile di giovedì e il 1 maggio di mercoledì. Al di là dei ponti agli studenti preme l’arrivo delle vacanze di Natale, 15 giorni circa di stacco dal 23 dicembre al 7 gennaio, anche se non è uguale per tutte le regioni. Quanto alle vacanze di Pasqua, che quest’anno cade domenica il 31 marzo, iniziano giovedì 28 marzo e finiscono martedì 2 aprile 2024 compresi. Il 2 giugno è festa nazionale della Repubblica, data poco distante dalla fine della scuola fissata per sabato 8 giugno per la scuola primaria e secondaria e 30 giugno 2024 per la scuola dell’infanzia. 

Quindi, ci sono gli esami di Terza Media e l’Esame di Stato o Maturità. Per quanto riguarda la Terza Media la data di inizio la sceglie l’istituto in maniera autonoma. L’esame si articola in tre prove scritte (italiano, matematica e lingue), la redazione di una tesina e un colloquio e tutte le prove si devono sostenere nel periodo compreso tra l’ultimo giorno di scuola e il 30 giugno. Per quanto riguarda l’esame di Maturità, gli studenti delle superiori affronteranno la prima prova, il tema, il 19 giugno e la seconda, materie di indirizzo, il 20 giugno. Seguirà poi la prova orale in cui gli studenti dovranno fare collegamenti interdisciplinari. 

ARGOMENTI

cronaca

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!