(Adnkronos) – A Sanremo 2023 battere ‘il cinque’ con il coconduttore Gianni Morandi farà guadagnare al cantante in gara 10 punti al FantaSanremo. Indossare gli occhiali da sole sul palco del Teatro Ariston non sarà più un malus ma un bonus da 5 punti, il bonus Dargen D’Amico, intitolato al cantante che lo scorso anno ha sdoganato e imposto l’accessorio durante tutte le sue esibizioni. Al contrario, nominare il FantaSanremo sul palco non sarà più un bonus ma un malus che toglierà all’artista in gara 10 punti. Sono alcune delle novità del regolamento del FantaSanremo 2023, che verrà pubblicato dopo la finale di Sanremo Giovani, in programma domani su Rai1, al termine della quale si conosceranno i nomi dei 6 Giovani che entreranno a far parte del cast del festival, portando a 28 il numero dei cantanti in gara dal 7 all’11 febbraio.
Il fantagiuoco dedicato al festival di Sanremo lo scorso anno è letteralmente esploso con 500.000 partecipanti iscritti (contro i 50.000 del 2021). E ora scalda i motori per un’edizione che spera di superare quel record. “L’anno scorso – spiega all’Adnkronos Giacomo Piccinini, uno dei fondatori del gioco – si è creato un effetto booster, grazie agli artisti, alle loro fanbase e ad Amadeus che ha lasciato fare divertito. Si è creata la tempesta perfetta. Una combinazione di eventi che ha fatto volare il FantaSanremo ed ha fatto bene anche al festival, aumentando le interazioni di giovani e giovanissimi con il festival. Molti cantanti ci hanno ringraziato anche per l’effeetto che il gioco ha avuto sull’allentamento della tensione della gara”.
Quest’anno le iscrizioni si apriranno il 27 dicembre quando verranno svelate le ‘fantaquotazioni’ dei 28 cantanti in gara. Il meccanismo rimane lo stesso: ogni giocatore avrà a disposizione 100 Baudi (la moneta di scambio non poteva che essere intitolata al decano dei conduttori sanmeresi) per comporre la sua squadra, scegliendo cinque dei cantanti in gara e nominandone uno capitano. Le iscrizioni si chiuderanno la notte prima dell’inizio del festival e da quel momento ogni giocatore guadagnerà o perderà punti, in base a cosa faranno sul palco gli artisti che avrà scelto per la squadra. “Il regolamento che uscirà al termine di Sanremo Giovani sarà quasi completo ma avrà degli aggiornamenti settimanali fino all’inizio del festival”, spiega Piccinini. Altra novità dell’edizione 2023 saranno dei bonus quotidiani che verranno lanciati sui social del FantaSanremo prima di ogni serata del festival e che varranno per una sola giornata. “Un modo per rendere ancora più sorprendente la sfida e più divertente la visione del festival, a caccia di punti per la propria squadra”, conclude Piccinini.