SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Groupama Assicurazioni a fianco del Fai per le Giornate d’Autunno

(Adnkronos) - Sabato 14 e domenica 15 ottobre, Groupama Assicurazioni - prima filiale del Gruppo francese Groupama e tra i principali player nel settore assicurativo in Italia – sarà nuovamente a fianco del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in occasione delle “Giornate FAI d’Autunno”, l’attesa manifestazione dedicata da ormai 12 anni alla valorizzazione…

(Adnkronos) – Sabato 14 e domenica 15 ottobre, Groupama Assicurazioni – prima filiale del Gruppo francese Groupama e tra i principali player nel settore assicurativo in Italia – sarà nuovamente a fianco del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in occasione delle “Giornate FAI d’Autunno”, l’attesa manifestazione dedicata da ormai 12 anni alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. 

Si tratta di uno dei più importanti eventi dedicati a bellezza, cultura e ambiente, tre elementi che fanno dell’Italia un Paese unico1 al mondo per la sua capacità di sorprendere e di stupire, da Nord a Sud, grazie a: circa 4.000 musei, 6.000 aree archeologiche, 85.000 chiese soggette a tutela e 40.000 dimore storiche2. 

Saranno oltre 350 le città coinvolte in tutta Italia in questa manifestazione, che permetterà al pubblico di ‘meravigliarsi’ di fronte a 700 “tesori” di storia, arte e natura. Si scopriranno palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. 

Questo è il primo anno in cui Groupama contribuisce al sostegno delle ‘Giornate FAI d’Autunno’, ma la collaborazione tra la Compagnia assicurativa e il FAI è di lunga data. Già da anni, infatti, Groupama è Golden Donor del Fondo per l’Ambiente Italiano e, quest’anno, grazie al nuovo percorso di collaborazione intrapreso, sarà possibile dare un segno ancora più concreto e tangibile di come la Compagnia sia costantemente impegnata a favore della valorizzazione dei beni e delle bellezze naturali del nostro Paese. Le due realtà sono infatti accomunate dalla loro presenza capillare sul territorio, che permette di essere sempre vicine alle persone e capirne le necessità. 

“Siamo felici e orgogliosi di confermare il nostro impegno a supporto del FAI e delle sue attività sul territorio. Quest’anno, in linea con i nostri ideali che ci spingono a considerare la promozione culturale e la tutela dell’ambiente valori imprescindibili della nostra identità, abbiamo voluto sostenere le ‘Giornate FAI d’Autunno’, con l’ambizione di contribuire a valorizzare il capitale culturale italiano in una società in cui l’ambiente sia tutelato, promosso e partecipato dalla cittadinanza su più livelli. Da Trieste a Palermo, siamo ansiosi di accompagnare i nostri agenti, clienti e dipendenti, ma più in generale tutti i nostri connazionali, alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Quello tra Groupama e il FAI è un legame vincente, perché siamo accomunati dalla volontà di rispettare e tutelare ciò che abbiamo di più caro e prezioso. Come Assicuratori, siamo spinti ad agire con impegno, responsabilità e solidarietà, portando avanti iniziative volte alla valorizzazione delle persone e del Paese: è parte del nostro DNA ed è un onore essere promotori di attività virtuose come questa, che ci auguriamo sia solo il primo tassello di un lungo e proficuo cammino da compiere insieme”, afferma Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni. 

“La crescita del FAI è resa possibile grazie anche al contributo di aziende responsabili che ogni anno scelgono di sostenerci; tra queste vi è Groupama, da diversi anni azienda Corporate Golden Donor e per il primo anno sponsor delle Giornate FAI d’ Autunno. Questa nuova collaborazione si basa sulla missione comune di tutela, protezione e valorizzazione delle bellezze del patrimonio italiano e sulla convinzione che la riscoperta di un valore storico, culturale, artistico e paesaggistico possa generare anche un valore sociale e uno sviluppo sostenibile. Una vicinanza che ci rende molto orgogliosi e che ci auguriamo possa rinnovarsi anche negli anni futuri”, conclude Davide Usai, Direttore Generale del Fondo per l’Ambiente Italiano. 

ARGOMENTI

cultura

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!