(Adnkronos) – “Abbiamo profondamente analizzato quelle che sono le aspettative dei consumatori e le loro richieste di interazione sia sui canali digitali che fisici. Il quadro che ne emerge è un contesto in grande evoluzione e crescita dove i player che sapranno accompagnare questa trasformazione e servire con questi nuovi modelli di business, saranno quelli che riusciranno a ottenere performance importanti”. Sono le parole di Luigi Capitanio, Senior Partner at Monitor Deloitte, azienda di servizi di consulenza e revisione, a margine dell’evento di presentazione del piano strategico di MeglioQuesto ‘Together 2023-2025’ realizzato proprio con il supporto di Deloitte.
Dall’analisi emerge che i consumatori sono sempre più esigenti: cercano personalizzazione, convenienza, real-time, ed esperienza differenziante, sempre più in logica di ‘community’. Circa il 35 % degli acquirenti desidera un’esperienza di vendita senza venditori fisici (preferenza che sale fino a al 50% per i Millennial) e il fatturato atteso dal comparto e-commerce al 2025 è di circa 100 Mld di euro.
“Un ulteriore trend fondamentale che emerge dall’analisi è l’integrazione tra i canali digitali e fisici per meglio rispondere alle esigenze della clientela” sottolinea Capitanio che aggiunge: “Altro aspetto importante è la capacità degli operatori di mercato di riuscire a posizionarsi come unico attore di riferimento nel soddisfacimento dei bisogni delle imprese e dei consumatori finali”