SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Torna Wiki loves Puglia: il concorso per promuovere la regione attraverso la fotografia – VIDEO

Documentare, promuovere, valorizzare e sensibilizzare alla tutela del patrimonio culturale italiano, aiutando ad arricchire il grande archivio fotografico libero legato a Wikipedia, la più grande enciclopedia gratuita del mondo. È questo l’obiettivo di Wiki loves Puglia che torna con una nuova edizione dal primo al 30 settembre 2022. L’iniziativa, presentata questa mattina nella sala giunta…
(foto di Luca Turi)

Documentare, promuovere, valorizzare e sensibilizzare alla tutela del patrimonio culturale italiano, aiutando ad arricchire il grande archivio fotografico libero legato a Wikipedia, la più grande enciclopedia gratuita del mondo. È questo l’obiettivo di Wiki loves Puglia che torna con una nuova edizione dal primo al 30 settembre 2022.

L’iniziativa, presentata questa mattina nella sala giunta di Palazzo di Città a Bari, si inserisce in un contesto internazionale e si concretizza in un «concorso fotografico che riguarda tutti i monumenti», spiega il coordinatore regionale di Wikimedia per la Puglia, Ferdinando Traversa. Si tratta di una “costola” di Wiki loves Monuments e per quest’anno prevede la possibilità di fotografare anche castelli e fortificazioni, grazie alla collaborazione con l’Istituto nazionale dei castelli del “De bello nazionale”.

L’iniziativa, aggiunge Traversa, si svolge «in tutta Italia, in tutto il mondo e ovviamente anche in Puglia perché noi siamo qui a ritrarre, a diffondere, a fare in modo che circolino il più ampiamente possibile le fotografie del patrimonio culturale pugliese».
Grazie a Wiki loves Puglia, aggiunge il responsabile comunicazione di Pugliapromozione Gino Lorenzelli, le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche pugliesi avranno «una nuova leva, uno stimolo per diffondere una Puglia ancora poco conosciuta, che è la Puglia dei monumenti, ma anche quella dei percorsi e dei cammini».

All’incontro di presentazione dell’evento hanno partecipato anche l’assessora alle Culture del Comune di Bari, Ines Pierucci, la presidente dell’associazione Kaleidos e delegata regionale della Fiaf Puglia (Federazione italiana associazioni fotografiche) Tiziana Rizzi e la consigliera delegata alla Cultura della Città metropolitana di Bari Francesca Pietroforte.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: per tutto il mese di settembre è possibile caricare su Wikimedia Commons o tramite l’app ufficiale Wiki Loves Monuments Italia una foto dei monumenti appartenenti al concorso. Non solo castelli e fortificazioni, ma anche monumenti di altro genere o vedute di città, borghi e paesaggi.

Le foto caricate per la Puglia saranno vagliate da una giuria di 11 fotografi e wikimediani e parteciperanno automaticamente anche all’edizione nazionale e, se selezionate, a quella internazionale. In palio premi relativi alla fotografia per un valore totale di 480 euro e una targa per i primi 10 classificati.

Tutte le istruzioni su come partecipare sono disponibili al link https://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/fotografi/.

La pagina web ufficiale del concorso Wiki Loves Puglia, con dettagli su appuntamenti e premi, si trova su https://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/concorsi-locali/puglia.

Wikigite, con iscrizione consigliata:

  • 7 settembre, ore 18.00: Bari
  • 10 settembre, ore 9.30: Bari
  • 10 settembre, ore 16.00: Santeramo in Colle
  • 11 settembre, ore 16.00: Lecce
  • 17 settembre, ore 9.30: Brindisi
  • 17 settembre, ore 16.00: Ceglie Messapica
  • 18 settembre, ore 16.00: Trani
  • 24 settembre ore 16.00: Grottaglie
  • Foggia (data da definire)

Fotoservizio di Luca Turi.

ARGOMENTI

cultura e spettacoli
patrimonio culturale
wiki loves puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!