Sono dieci i Comuni pugliesi entrati a far parte delle “100 mete d’Italia”, volume che raccoglie le migliori esperienze di collaborazione tra enti pubblici e imprese che operano sul territorio con l’obiettivo di fare sistema e creare collaborazioni virtuose tra pubblico e privato per lo sviluppo del paese.
Tra le “100 mete d’Italia” c’è anche il comune più piccolo della Puglia, Celle di San Vito, insieme a Peschici, Ceglie Messapica, Leverano, Minervino di Lecce, Matino, Mesagne, Specchia, Giovinazzo e San Vito dei Normanni.
Il volume, presentato a Palazzo Madama a Roma, ha avuto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Federturismo Confindustria, dell’Anci e dell’Istituto per il Credito Sportivo oltre a quello di sei Ministeri (Interno, Sviluppo economico, Politiche agricole ed alimentari, Ambiente, Lavoro e politiche sociali e Beni e attività culturali). Presidente del Comitato d’onore dell’iniziativa Franco Frattini, presidente di sezione presso il Consiglio di Stato. I membri del comitato promotore, sono, fra gli altri, Francesco Saverio Abate, direttore generale presso il Ministero delle Politiche Agricole, Mariano Grillo, direttore generale del Ministero dell’Ambiente e Peppe Vessicchio, direttore d’orchestra.