Il mare del Salento come il Colosseo di Roma, Gardaland o la Reggia di Caserta. Secondo il bollettino settimanale realizzato dal Ministero del Turismo e da Enit, l’Agenzia nazionale del Turismo, nella settimana di Ferragosto (7-15 agosto 2022) ben due località della provincia di Lecce hanno raggiunto il miglior numero di contents rispetto ad altri territori nel resto d’Italia, conquistando due posti del podio nella sezione spiagge. Staccate soltanto dalla spiaggia di Grotticelle, nel Comune di Ricadi, in Calabria, al secondo posto incontriamo il mare limpido delle Maldive del Salento (74), a Salve e, al terzo posto, le acque chiare del lido Punta della Suina, a Gallipoli (67).
Gli altri punti di interesse, selezionati dal The Data Appeal Studio, piattaforma di analisi territoriale all-in-one ideata espressamente per le destinazioni turistiche, strumento che raccoglie, analizza e mette a confronto tutti i dati disponibili online su qualsiasi tipo di destinazione, i suoi operatori e visitatori, ha diviso per tipologia i diversi luoghi di interesse. Castel Sant’Angelo (a Roma) guida la sezione delle attrazioni (col Colosseo appena dietro e dall’acquario di Genova), Parco Sempione è primo fra i parchi (precedendo le cascate del Varone e Gardaland) mentre, per quanto riguarda i musei, quello della Ferrari, a Maranello, batte la Reggia di Caserta e la galleria dell’Accademia a Firenze. Numeri alla mano, nella sezione dedicata alle piazze, piazza del Duomo, a Firenze, piazza Navona, a Roma, e piazza San Marco, a Venezia, sono i primi tre luoghi ad aver ricevuto maggior successo.
Non è un caso che Punta della Suina e Maldive del Salento continuino, ancora oggi, ad incassare riconoscimenti, apprezzamenti da giornali, riviste di settore e turisti. La prima località, nonostante ricada sotto il territorio di Gallipoli, rappresenta una vera e propria oasi di tranquillità, lontana dalla movida salentina e ombreggiata da una fresca pineta. Lo scorso maggio, il The Guardian, aveva inserito Punta della Suina tra le 40 spiagge più belle d’Europa scrivendo che «le spiagge della costa ionica della Puglia – si legge nella descrizione sul The Guardian – hanno più di un accenno alle Seychelles, con acque multicolori e soffice sabbia bianca». Più a sud, e sempre sulla costa ionica, le Maldive del Salento offrono un’esperienza unica nelle sue acque “blu Tiffany”.
Da anni meta ideale per tantissimi villeggianti, di cui tanti vip, persino l’Associazione nazionale dei Pediatri, di recente, ha indicato questa spiaggia come luogo ideale per i bambini: luogo che, oltre ad essere bello, è sano e sicuro per tutta la famiglia. Non a caso questa spiaggia ha ricevuto più volte la Bandiera Blu, anche nel 2022, segno di ottima balneabilità delle sue acque.