Nella scorsa seduta, nell’ambito della riprogrammazione dei fondi FSC, la giunta regionale della Basilicata ha deliberato l’ammissione a finanziamento di 27 interventi afferenti il Servizio Idrico Integrato in Basilicata su infrastrutture idriche, fognarie e depurative.
L’importo totale dei finanziamenti ammonta a 10.655.226,54 euro su un totale di 118.562.288,31 euro. «Tale attività rientra in una più ampia pianificazione di competenza regionale finalizzata all’attuazione di investimenti su queste infrastrutture», è stato comunicato in una nota.
Gli interventi ammessi al finanziamento interesseranno l’adeguamento e potenziamento di impianti di depurazione, l’estendimento e ricostruzione di reti idropotabili, gli interventi di collettamento fognario e la messa in sicurezza degli schemi idrici rurali.
L’assessorato all’Ambiente, al territorio e all’energia, nel rispetto della tempistica stringente dei fondi FSC, si augura che «l’attuazione degli interventi ammessi a finanziamento comporti un beneficio immediato in termini di servizio reso alle utenze, contestualmente alla riduzione degli impatti sulle matrici ambientali», conclude la nota.