SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Montescaglioso, al via “Il paese dei libri” con tre giornate dedicate alla letteratura

Libri nei vicoli, nelle piazze, nei giardini. Un sogno che diventa realtà per tre giorni l’anno. È “Il paese dei Libri” al via da oggi a Montescaglioso, provincia di Matera. Si concluderà il 27 agosto e il programma è fitto di incontri, presentazioni, laboratori. Un’iniziativa in grado di «Cambiare il paese», come sottolinea l’editore Giuseppe…

Libri nei vicoli, nelle piazze, nei giardini. Un sogno che diventa realtà per tre giorni l’anno. È “Il paese dei Libri” al via da oggi a Montescaglioso, provincia di Matera. Si concluderà il 27 agosto e il programma è fitto di incontri, presentazioni, laboratori. Un’iniziativa in grado di «Cambiare il paese», come sottolinea l’editore Giuseppe Bellone, ideatore della kermesse e fondatore della casa editrice Lilit Books.

Oltre alle presentazioni, che a partire dalle 19:30 si susseguiranno tra il chiostro dell’abbazia di San Michele e il prato dello Josafat Café, sono tanti gli eventi off di questa edizione – la settima – e che danno alla manifestazione un’attitudine trasversale: il corso di scrittura creativa a cura della giornalista e scrittrice Imma Vitelli, i workshop per i più piccoli tenuti in collaborazione con l’associazione “Mani in pasta” e ancora la partecipazione dell’associazione “Matera Poesia 1995” che dà vita all’“Angolo dei poeti”.

Una realtà che negli anni è cresciuta e in vista delle edizioni future punta ad allungare il proprio sguardo. La giornata di domani si apre infatti con un talk con le organizzatrici del festival francese “Cité du livre”, che si tiene ogni anno a Bécherel, cittadina della Bretagna con poco meno di 800 abitanti e ben 15 librerie. Un luogo che per molti versi somiglia al fermento che pervade Montescaglioso durante il festival. E l’idea di «universalizzare il discorso», continua Bellone, e «lavorare affinché il paese resti sempre così» dando vita a progetti che coprano l’intero anno, come i corsi di scrittura e quelli per «far capire cosa c’è dietro un libro».

Le case editrici presenti all’edizione di quest’anno sono tante e arrivano un po’ da tutta Italia e dall’estero, al quale la Lilit Books stessa si apre sempre di più con il filone delle traduzioni. Dopotutto, come ricorda Bellone, la manifestazione nasce proprio «Dalla voglia di diffondere il più possibile la lettura. E cosa c’è di più bello che trasformare un paese nel paese dei libri?».

ARGOMENTI

il paese dei libri
letteratura
montescaglioso

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!