SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Matera, candidato un progetto per rendere la Biblioteca “Stigliani” più accessibile

Interventi sulla accessibilità fisica e cognitiva, ampliamento dell’offerta culturale, implementazione degli strumenti tecnologici. Queste le principali finalità con cui la Provincia di Matera, mediante la sua Task Force per il Pnrr, ha candidato un innovativo progetto relativo alla biblioteca “Tommaso Stigliani”, mirato a ottenere un finanziamento dall’Unione Europea nell’ambito del NextGenerationEU. Il progetto candidato intende…

Interventi sulla accessibilità fisica e cognitiva, ampliamento dell’offerta culturale, implementazione degli strumenti tecnologici. Queste le principali finalità con cui la Provincia di Matera, mediante la sua Task Force per il Pnrr, ha candidato un innovativo progetto relativo alla biblioteca “Tommaso Stigliani”, mirato a ottenere un finanziamento dall’Unione Europea nell’ambito del NextGenerationEU.

Il progetto candidato intende raggiungere una nuova e completa accessibilità, che contempli la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali, presenti sia a livello fisico che a livello di accessibilità alla lettura per utenti con difficoltà visive e cognitive.

Infatti sono previsti interventi per disabilità motorie, visive e cognitive. «Con questi interventi – ha spiegato il presidente Marrese – intendiamo garantire un uso più equo e una maggiore flessibilità degli spazi, ma anche consentire un accesso semplice e intuitivo a servizi e tecnologie».

Il presidente ha poi spiegato che l’accordo di partenariato con il Policlinico di Milano «ci consentirà di essere i primi in Italia a sperimentare un processo di ricerca che metta la Comunicazione Aumentativa Alternativa al centro di un’attività sperimentazione comunicativa».

Marrese ha infine ringraziato la Task Force Pnrr della Provincia di Matera e al consigliere provinciale delegato, Carmine Alba per il lavoro.

ARGOMENTI

biblioteca
matera
pnrr

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!