La «grande energia che arriva dai movimenti civici che governano stabilmente tutte le principali realtà pugliesi oggi trova, ancora una volta, un valido partner nel Partito democratico. L’apertura e il riconoscimento, di cui è stato dato atto dell’esperienza di governo di questi anni, rinsaldano lo spirito di squadra che ha caratterizzato tutto il nostro lavoro sino ad ora». È quanto dichiarano in una nota congiunta i movimenti civici legati al governatore Michele Emiliano, “Con Emiliano” e “Per la Puglia”, in merito alle candidature nelle liste del Pd Puglia.
«Così come – proseguono – il Partito democratico ha dato spazio, tra le sue fila, alle altre componenti nazionali che si riconoscono nel percorso riformista e progressista, sentirci rappresentati in questa formazione è un passaggio importantissimo per dare dignità a tante storie ed esperienze e rilanciare la proposta democratica in Italia. Il Paese, il 25 settembre, sarà chiamato a scegliere tra impostazioni programmatiche profondamente diverse. Dalle destre ci separano tante cose, a cominciare dalla visione stessa del Paese, dai valori che vengono evocati, dal linguaggio e dai messaggi che vengono utilizzati».
«Il Partito democratico – concludono – ha avuto la lungimiranza di tenere dentro il mondo della società civile, del quale sono espressione centinaia di amministratori pubblici».