«Portando in giro la nostra musica continuiamo a informare tutto il mondo che la guerra sta continuando nel nostro Paese. Continueremo a farlo e a trasmettere la nostra musica e la nostra cultura». Con queste parole il rapper ucraino Oleh Psjuk, frontman della Kalush Orchestra, vincitrice dell’ultimo Eurovision, ha presentato il concerto che la band terrà stasera a Monopoli, unica tappa italiana del loro tour mondiale.
«Sentiamo un legame molto forte con l’Italia. Non abbiamo avuto ancora modo di vedere molto di questo Paese – ha detto – ma quello che vediamo ci piace perché c’è tanto sole e stasera ci aspettiamo tanto calore».
Il concerto, promosso dal Comune di Monopoli in collaborazione con la Regione Puglia, inizierà alle ore 22 in piazza Vittorio Emanuele II. Il gruppo musicale ucraino formatosi nel 2019 e costituito dal rapper Oleh Psjuk, dal musicista Ihor Didenčuk e da MC KylymMen, si è arricchito dell’orchestra composta da Tymofii Muzychuk e Vitalii Duzhyk e dai coristi Džonni Divnyj e Oleksandr Slobodnjak. Torna in Italia dopo tre mesi dalla vittoria di Torino con la canzone “Stefania”, prima di un lungo tour nel nord America che partirà ad ottobre.
«Questa sera si terrà l’unica tappa nazionale della Kalush Orchestra e, per una circostanza fortuita, oggi nella nostra città arriva dall’Ucraina la prima nave che trasporto olio di semi dall’inizio della guerra – ha ricordato il sindaco Angelo Annese -. È un momento particolare in cui vogliamo sottolineare la vicinanza della nostra città, della Puglia, dell’Italia al popolo ucraino che ancora oggi, nel 2022, sta vivendo una guerra assurda».