SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Basilicata, assessore Cupparo: «Non faccio politica sulla pelle degli agricoltori»

«La replica di Cifarelli alle mie dettagliate valutazioni, accompagnate da dati e fatti concreti accaduti in questi lunghi anni (e non certo in appena quattro mesi alla guida del Dipartimento) che non è in grado di contraddire, è la prova provata che lui è entrato in campagna elettorale». Lo dichiara Francesco Cupparo, assessore alle Politiche…

«La replica di Cifarelli alle mie dettagliate valutazioni, accompagnate da dati e fatti concreti accaduti in questi lunghi anni (e non certo in appena quattro mesi alla guida del Dipartimento) che non è in grado di contraddire, è la prova provata che lui è entrato in campagna elettorale». Lo dichiara Francesco Cupparo, assessore alle Politiche Agricole della Regione Basilicata che ritorna sulla polemica delle ultime ore che riguarda il mondo agricolo lucano.

L’assessore ha ribadito che alla Giunta preme esclusivamente l’interesse degli agricoltori ad avere un servizio irriguo adeguato alle esigenze di acqua per le coltivazioni, oltre che riportare l’Ente nel controllo gestionale pieno, trasparente ed operativo, innanzitutto dei consorziati e della Regione. «Per questo siamo in attesa di decisioni del CdB sui paventati aumenti dei canoni irrigui confermando la volontà. per prevenire aumenti, di erogare al Consorzio ulteriori 5 milioni di euro all’unica condizione di ricevere documenti precisi di calcoli di spesa aggiuntiva», ha specificato l’esponente della Giunta lucana.

A detta del forzista, la responsabilità ricade nell’attività di decenni di Giunte di centrosinistra «che hanno ridotto prima i Consorzi territoriali e poi il Consorzio unico nelle attuali condizioni con il ricorso sempre di ripiani di bilancio “a scatola chiusa”».

Per Cupparo la “madre di tutte le responsabilità” è «l’aver affidato all’avvocato Musacchio la rappresentanza del 32% della quota societaria. Per far parlare i fatti: 7 milioni di aiuti agli agricoltori per gli aumenti di spesa; il bando Sottomisura 4.1 ‘Investimento nelle aziende agricole’ annualità 2022 nell’ambito del Psr Basilicata 2014-2020’ per complessivi 36,2 milioni di euro, che contiene, tra l’altro, aiuti economici a favore degli agricoltori che intendono realizzare piccoli invasi; sostegni complessivi per 12 milioni», ha evidenziato.

L’assessore ha concluso affermando che «c’è chi fa campagna elettorale sulla pelle di agricoltori e lavoratori usando come “pezzo elettorale” le mie dimissioni pur di tentare quel protagonismo che la gente non gli riconosce più da un bel pezzo».

Guido Tortorelli

ARGOMENTI

agricoltura
assessore cupparo
basilicata
politica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!