SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Stellantis, M5S Basilicata: «Inadeguata la gestione del governo Bardi»

«La bomba sociale provocata dal forte ridimensionamento di Stellantis e indotto sta per esplodere e i primi ottantacinque lavoratori stanno per pagarne le spese. Le preoccupazioni e le denunce da parte degli operai serpeggiavano e montavano da mesi, anni in realtà. Poco è stato fatto per esorcizzare o contenere i licenziamenti e nulla è stato…

«La bomba sociale provocata dal forte ridimensionamento di Stellantis e indotto sta per esplodere e i primi ottantacinque lavoratori stanno per pagarne le spese. Le preoccupazioni e le denunce da parte degli operai serpeggiavano e montavano da mesi, anni in realtà. Poco è stato fatto per esorcizzare o contenere i licenziamenti e nulla è stato fatto per immaginare un piano di sviluppo industriale dell’area alternativo a Stellantis». Questo in sintesi il pensiero sostenuto dagli esponenti del M5S lucano, nello specifico il senatore Arnaldo Lomuti, i consiglieri Regionali Carmela Carlucci, Gianni Leggieri, Gianni Perrino, il consigliere Provinciale Michele Giordano e la consigliera Comunale Alessia Araneo.

I grillini hanno accusato la maggioranza regionale di centro-destra «che, più di altri, si è voltata altrove: e mentre gli operai vengono mandati a casa, il presidente Bardi distribuisce gas “gratuito” in stile Carta Idrocarburi. Questo è il massimo della visione di sviluppo che questo governo regionale è in grado di esprimere», hanno evidenziato.

I pentastellati contestano anche l’annuncio del presidente Bardi, relativo all’istituzione di una task-force a supporto della giunta regionale nella gestione della crisi occupazionale, richiamando tutte le istituzioni all’unità. «L’unità a tutela del lavoro c’è e deve esserci, ma non possiamo raccontarci favole: è ridicolo arrivare a pensare di istituire una task-force a licenziamenti già avvenuti, ad almeno due anni dall’annuncio della crisi! Oggi ottantacinque persone resteranno a casa, senza lavoro. E dopodomani saranno molte di più. Non si doveva scrivere oggi la letterina a Emiliano né si doveva attendere oggi per annunciare la composizione di una unità di crisi», hanno concluso.

Guido Tortorelli

ARGOMENTI

m5s
m5s basilicata
stellantis

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!