Si chiama Splash Acquamarina, è il parco acquatico più grande del Sud Italia e si trova a Campomarino. Ha aperto i battenti da poche ore e registra già una grande affluenza. Si tratta di una struttura gonfiabile composta da 40 moduli, uno scivolo gigante, un iceberg, una torre di volo, un cuscino di lancio, un tunnel, un ponte di anelli, trampolini elastici, e altri tipi di attrazioni morbide e colorate. L’installazione in acqua è durata 4 giorni con l’impegno di una forza lavoro di una dozzina di operai. Il percorso dura trenta minuti. Il parco acquatico di Campomarino è adatto a bambini dai 6 anni in su che devono indossare il giubbotto salvagente. L’area è tenuta in sicurezza con la presenza di bagnini. Lo specchio di acqua dove insistono i gonfiabili è delimitato dalle boe. Lo Spash Acquamarina resterà aperto fino alla fine dell’estate. Una struttura simile è presente soltanto in Emilia Romagna.
«Un taglio del nastro significativo per dare avvio alla fruizione del parco acquatico Splash Acquamarina, il più grande del meridione e ne siamo orgogliosi e contenti». Queste le dichiarazioni a caldo del sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, presente all’inaugurazione. «La nostra zona a mare, circa otto chilometri di costa – afferma Longo – ha bisogno di essere vissuta al meglio nel periodo estivo. Per questo motivo la proposta dell’imprenditore manduriano di appena 24 anni, Alessandro Buccolieri, ci è sembrata interessante e meritevole di realizzazione. Abbiamo ottenuto la concessione demaniale dello specchio d’acqua per installare i gonfiabili e della zona di spiaggia libera dove allestire la biglietteria. Siamo partiti un po’ in ritardo, in agosto, per poter adempiere a tutte le richieste burocratiche, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Campomarino ha il parco acquatico più grande del Sud Italia, questo significa un aumento di servizi resi ai turisti e a chi frequenta la nostra zona a mare, una maggiore attrattività». «Non è stato semplice realizzare lo Splash Acquamarina. Per ottenere tutte le autorizzazioni ci abbiamo impiegato circa tre mesi» ha dichiarato l’assessore alla valorizzazione e sviluppo di Campomarino di Maruggio, Danilo Chiego che continua_ «Considerando che si tratta di un unicum nel panorama del Meridione, posso dire che ne è valsa la pena. In questo periodo post pandemico abbiamo bisogno un po’ tutti di spensieratezza e di divertimento. In questa ottica abbiamo accolto positivamente la proposta di Alessandro Buccolieri, giovane imprenditore, con cui, peraltro abbiamo già avviato lo scorso anno una proficua collaborazione con la messa in strada dei monopattini elettrici che, abbiamo riscontrato, hanno avuto un gran successo tanto da bissare l’iniziativa anche in questa estate 2022. Un servizio – prosegue l’assessore – riattivato nell’ottica di una mobilità sostenibile dal momento che stiamo lavorando al pums, piano urbano della mobilità sostenibile. Il parco acquatico è un mezzo importante di attrazione turistica per grandi e bambini. Il primo giorno è già stato un grande successo, al taglio del nastro già in tanti erano pronti a tuffarsi per raggiungere i gonfiabili. Si tratta di un modo per valorizzare la località di Campomarino, che, ricordiamo, ha già la ruota panoramica che rimarrà aperta per tutto il periodo estivo».
Chiego inoltre afferma che «l’estate sta andando bene. C’è molta gente che affolla Campomarino, piano piano dopo il periodo pandemico si sta ripartendo anche attraverso gli sforzi che l’amministrazione comunale sta mettendo in atto. Sono fiducioso che i gonfiabili attireranno molte persone alche da fuori regione».