SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il presidente Pasquale Scavone: «Ico, un traguardo che inorgoglisce»

«Il riconoscimento assegnato da parte del Mic all’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata come “Istituzione Concertistica Orchestrale” ICO, premia l’impegno, la competenza e la passione di tutti quanti amano e coltivano l’arte della musica e hanno creduto in questa opportunità lodevole che il ministro Dario Franceschini ha voluto promuovere riservando al Mezzogiorno una particolare attenzione». Lo…

«Il riconoscimento assegnato da parte del Mic all’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata come “Istituzione Concertistica Orchestrale” ICO, premia l’impegno, la competenza e la passione di tutti quanti amano e coltivano l’arte della musica e hanno creduto in questa opportunità lodevole che il ministro Dario Franceschini ha voluto promuovere riservando al Mezzogiorno una particolare attenzione». Lo dichiara il presidente Pasquale Scavone che non nasconde l’emozione per il prestigioso obiettivo conquistato.

L’Orchestra Sinfonica di Matera ha ottenuto il finanziamento a valere sul fondo unico per lo spettacolo (FUS) e presto sarà riconosciuta come Istituzione concertistico-orchestrale a livello nazionale. Questo traguardo è stato impreziosito dalla massima valutazione di merito ottenuta che attesta la grande capacità progettuale e professionale dell’interno comitato artistico.

«Esprimo una particolare soddisfazione non solo per l’approvazione di un progetto, ma anche per come si è riuscito a lavorare creando un team che, in piena condivisione, ciascuno per la sua parte, non ha mai fatto mancare il proprio contributo, senza risparmiare energie», ha aggiunto il presidente.

Un futuro radioso che vedrà protagonisti i talenti materani e lucani. «La Basilicata vede riconosciuto il proprio tessuto culturale musicale nell’istituzione OS 131 di Basilicata. Un momento favorevole per i tanti talenti – ha concluso Scavone – che studiano ed amano fare musica dal vivo, che potranno finalmente rappresentare la nostra Regione e portare anche nelle aree interne, escluse spesso dai grandi circuiti culturali, la bellezza della musica sinfonica e della potenza della musica orchestrale apprezzata in tutto il mondo»

Guido Tortorelli

ARGOMENTI

matera
musica
orchestra

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!